AI LNGS UN INCONTRO APERTO ALLE SCUOLE PER PARLARE DI NEUTRINI SOLARI E MASSIMI SISTEMI

Il 22 febbraio 2023 in collegamento dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) – INFN si terrà l’evento “Neutrini solari e massimi sistemi”. L’incontro sarà rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e sarà incentrato sul contributo che i Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno dato allo studio dei neutrini solari e all’astrofisica stellare, dagli esperimenti pionieristici GALLEX e GNO, agli aspetti sui meccanismi delle reazioni di fusione nucleare nelle stelle chiariti da LUNA, fino all’osservazione del centro del Sole svolta da BOREXINO.

Questi importanti risultati si collocano all’apice di un lungo percorso, iniziato più di 2000 anni fa nella Grecia antica e che, grazie al contributo di uomini, idee, storie e risultati rivoluzionari, ha permesso la comprensione degli aspetti astronomici ed astrofisici del Sole.

Dopo l’introduzione del direttore dei LNGS Ezio Previtali, seguirà l’intervento di Lucio Russo, dell’Università di ROMA Tor Vergata, fisico, matematico e storico della scienza che illustrerà il legame tra l’antichità e la rivoluzione scientifica moderna, soprattutto per quanto riguarda l’affermazione del modello eliocentrico. La prima parte si concluderà con gli interventi di due ricercatori LNGS: Francesco Vissani racconterà il percorso scientifico che ha portato a comprendere i meccanismi alla base del funzionamento del Sole, grazie anche al ruolo chiave giocato dai neutrini. Nicola Rossi presenterà nel dettaglio il funzionamento del rivelatore Borexino operativo presso i LNGS dal 2007 al 2021, presentando i risultati che hanno reso i Laboratori un Centro all’avanguardia per questo tipo di ricerca.

Nella seconda parte si alterneranno la ricercatrice Carla Cattadori, dell’Università Milano Bicocca, e i ricercatori Riccardo Biondi, Federico Ferraro e Aldo Ianni, dei LNGS, che racconteranno il passato, il presente e il futuro dell’attività di ricerca ai Laboratori nello studio dei neutrini solari e nel campo dell’astrofisica.  

L’evento sarà trasmesso in streaming. Le classi del triennio delle scuole secondarie di II° grado sono invitate a partecipare alla prima parte dell’evento, prevista dalle ore 8:45 alle ore 10:45, iscrivendosi entro il 19 febbraio p.v. al seguente form: https://forms.office.com/e/XrC4kGagP0

Agli iscritti sarà trasmesso via email il link per il collegamento che avverrà tramite Zoom.

Per coloro interessati sarà possibile partecipare anche alla seconda parte dell’evento.