GROTTE DI STIFFE: 50 NUOVE GUIDE E PROTAGONISTE ALLA  BIT 2023

Si sono incontrate a San Demetrio Nè Vestini per il XVI corso Agti per accompagnatori in grotta, le 50 nuove guide turistiche abilitate a illustrare il gioiello del borgo aquilano.
Due i momenti  di formazione: una  teorica e uno in grotta,  organizzati dall’associazione Grotte turistiche italiane, la Società Speleologica Italiana ETS, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Demetrio Ne’ Vestini e l’Azienda speciale territorio e cultura, partecipata al 100% dall’ente, nata per la gestione delle famose Grotte aquilane.

 

“Una 3 giorni che ha rappresentato per il territorio anche un’importante cartolina turistica” il commento del sindaco di San Demetrio, Antonio Di Bartolomeo.
“Un ringraziamento al nostro personale, ai relatori e alle guide che hanno contribuito alla buona riuscita di questa tre giorni di confronto e crescita. Le Grotte di Stiffe hanno vissuto un momento centrale per lo sviluppo e per la formazione del personale delle grotte di tutta Italia. Anche questo è sviluppo economico, anche questo è programmazione, anche questo è crescita economica e culturale per il nostro bel paese”.

     

Il corso era destinato a tutte le guide delle grotte turistiche italiane; a San Demetrio sono arrivati esperti del settore da diverse regioni d’Italia. Dopo gli incontri teorici che si sono tenuti nella sala Aurora, messa a disposizione dal Comune, in cui si è parlato di geologia e di biospelelologia, sono state organizzate delle visite guidate alle Grotte di Stiffe, con le guide divise in gruppi, per analizzare alcuni aspetti tipici del luogo, portando avanti un lavoro di analisi e di studio.  Tra i relatori anche Massimo Goldoni, Jo de Waele e Giampietro Marchesi.
Un momento di analisi che ha portato alla luce l’unicità e il patrimonio di Stiffe, che rappresentano per il settore un esempio didattico di come si formi una grotta.  Le Grotte di Stiffe sono uno spettacolare ed unico fenomeno carsico, infatti, caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneo formato dalle acque provenienti dall’Altopiano delle Rocche, che poi si inabissano nel Pozzo Caldaio a 2.600 m dall’imboccatura della caverna. Tecnicamente parlando, si tratta di una “risorgenza”, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo borgo, omonimo.

Non potevano mancare le Grotte di Stiffe alla Borsa Internazionale del Turismo 2023 di Milano in programma da domenica 12 a martedì 14 febbraio. La prima Bit post covid 19, in cui “le persone sono tornate con entusiasmo a vivere gli stand e scoprire l’Italia” ha commentato il sindaco di San Demetrio N.V. , Antonio di Bartolomeo, presente a Milano con l’assessore Mattia Di Fabio.
Alla manifestazione, organizzata da Fiera Milano sin dal 1980, tra le più prestigiose del panorama internazionale in fatto di promozione e cultura dei territori, partecipano ogni anno migliaia di operatori turistici e viaggiatori di tutto il mondo. Ben 360 metri quadri di stand per ospitare 34 operatori turistici e 15 momenti di approfondimento su varie tematiche legate alla promozione del territorio. Sono i numeri della presenza abruzzese alla BIT di Milano.

È il primo anno in cui le Grotte di Stiffe sono tra i protagonisti degli stand e gli eventi più importanti legati alla promozione turistica del Paese, oltre che d’Abruzzo.
Per esaltare le Grotte e le risorgenze religiose del territorio, visto l’anno dell’indulgenza plenaria donata da Papà Francesco alla città di L’Aquila, il Sindaco di San Demetrio Nè Vestini, Antonio di Bartolomeo, in collaborazione con il sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore, il sindaco di Fossa, Fabrizio Boccabella e il sindaco di Caporciano, Alessandro Pernetta ha dato input per la creazione di una brochure del territorio dal titolo “Itinerari tra fede e natura”.

“Le nostre Grotte sono qualcosa di unico nel panorama internazionale e la presenza alla Bit lo conferma. Cerchiamo di offrire e garantire sempre un servizio completo al nostro territorio, poiché il nostro primo obiettivo è proprio lo sviluppo delle nostre aree a 360 gradi e, affinché questo si realizzi, l’efficenza dei servizi è fondamentale”, spiega l’amministratore dell’ATC, Azienda speciale Territorio e Cultura, Giovanni Cappelli, che gestisce il sito naturalistico.
“Portare le Grotte ed il territorio alla Bit di Milano è un passo fondamentale per la valorizzazione dei nostri tesori. Con Regione Abruzzo si è creata una sinergia virtuosa, con l’obiettivo di promuovere al meglio l’immagine del territorio che ha tutte le caratteristiche per attrarre un turismo vario, che non riguarda solo le Grotte. Le Grotte come volano per il territorio circostante”, ha concluso il sindaco di San Demetrio, Antonio Di Bartolomeo