Nasce “Rinascimento Italiano”

artom arturoLa rivoluzione dei talenti in politica: partita la selezione online dei candidati basata esclusivamente sui curricula e sul merito.

Al via la sfida di Rinascimento Italiano, il nuovo movimento politico che dà voce a milioni di italiani di talento che credono nel futuro. Una federazione di esperienze, cui possono aderire persone o associazioni, che si ritrovano nei principi fondamentali,

in primo luogo il Merito.

Rinascimento Italiano nasce dall’esperienza del Forum della Meritocrazia, ideato e fondato da Arturo Artom, ingegnere “padre” delle libere telecomunicazioni.

In pochi mesi di durissimo ed entusiasmante lavoro il Forum è riuscito ad aggregare migliaia tra giovani e meno giovani che hanno voluto partecipare alle varie iniziative per testimoniare il proprio talento e voglia di fare. Il Forum, la più importante novità culturale del 2012, ha unito associazioni di ambienti diversissimi e persone di estrazione ideologica, sociale e professionale assai eterogenea ma unite dal comune desiderio di un’Italia finalmente meritocratica e quindi sana.

“L’esperienza del Forum – afferma Arturo Artom, presidente di Rinascimento Italiano – mi ha convinto a creare il luogo e lo strumento per aiutare l’Italia a “rinascere”, rendendo disponibile al Paese  questa incredibile ed eccezionale risorsa inespressa in politica: gli italiani competenti”.

La parola d’ordine è partecipazione.  Il metodo è conoscere il talento di ogni persona, facendo emergere le persone che invieranno il proprio curriculum per poi amministrare e governare con chi si mette a disposizione della propria comunità con spirito di servizio, secondo una divisione dei compiti basata su competenze, onestà e merito.

Coordinatore nazionale del movimento è Fabio Dadati, manager e amministratore locale, già socio fondatore e direttore organizzativo del Forum della Meritocrazia, da sempre impegnato nel sociale e nella politica attiva, stimato da tutti per serietà, onestà e passione.

“Abbiamo l’obiettivo – spiega Dadati – di individuare tra i curricula che raccoglieremo 8000 “Ambasciatori del Rinascimento”, uno per ogni comune Italia: positivo ed entusiasta, profondo conoscitore della propria comunità, deve essere creativo e determinato, con esperienza professionale e sociale. Tra questi verranno poi scelti i candidati per le liste delle politiche del 2013″.

Rinascimento Italiano vuole essere un nuovo modo di fare politica, una rivoluzione che premia le idee, il talento, il merito e che scardina i metodi della “vecchia politica”, ancora basati per lo più sulla cooptazione di persone in base a legami di conoscenza, o appartenenza ad élite culturali, economiche o sociali.

Per conoscere il manifesto del movimento, inviare la propria candidatura e diventare “Ambasciatore di Rinascimento”

www.rinascimentoitaliano.org