Le Regioni hanno assunto una sempre più diretta responsabilità finanziaria sulla sanità e contestualmente viene loro riconosciuto non solo il ruolo normativo o programmatorio, ma anche una competenza ed un potere esclusivo sulla gestione e sul finanziamento dei servizi sanitari. In seguito alla modifica della
nostra Costituzione, avvenuta nel 2001, il tema della salute in generale e quello della sanità animale, della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, del benessere animale e della profilassi internazionale, è divenuto materia le cui responsabilità sono condivise tra le Autorità nazionali e regionali. La Regione Abruzzo ha pertanto la responsabilità, all’interno del proprio territorio, della pianificazione, dell’indirizzo e coordinamento, del rilascio delle autorizzazionie della verifica dei controlli. L’attuazione dei controlli è gestita a livello locale dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL), che hanno un elevato livello di autonomia nell’allocazione e nella gestione delle risorse. Allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi concordati, la Regione Abruzzo ha cominciato ad introdurre sistemi di audit in aggiunta agli strumenti più tradizionali di monitoraggio e di reporting. Le attività di controllo e verifica sugli alimenti sono effettuate dalle Aziende Sanitarie Locali attraverso i servizi medici e veterinari dei Dipartimenti di prevenzione delle stesse. Il servizio tecnico della giunta regionale funge da coordinamento. In nessun settore dell’amministrazione pubblica ci sono state trasformazioni di carattere così completo e radicale come quelle intervenute nella medicina veterinaria e sicurezza alimentare in questi ultimi anni. E’ completamente cambiato il rapporto tra il veterinario pubblico e il mondo della zootecnia. Si è inesorabilmente trasformato il rapporto delle istituzioni pubbliche e dei medici veterinari con gli allevatori e gli allevamenti, i produttori primari, gli stabilimenti, i macelli, i trasportatori. Ciò, di riflesso, ha fatto modificare anche i compiti e le funzioni svolte dai servizi veterinari pubblici operanti sul territorio, per adeguarli agli interventi normativi e rendere ai cittadini un servizio efficiente, in linea con le nuove modalità operative. Il complesso sistema dei controlli è orientato alla salvaguardia degli interessi dei consumatori ma si interfaccia quotidianamente con le esigenze degli operatori e, non ultimi con le esigenze di natura economica degli stessi. La classe veterinaria ha rappresentato in questi ultimi anni uno strumento formidabile per il miglioramento dei prodotti agricoli e per garantire la salute dei cittadini abruzzesi. Si può certamente affermare che il successo dei prodotti agroindustriali a livello internazionale è dovuta a tanti fattori tra cui certamente rientra anche la garanzia sanitaria che il nostro sistema “pubblico” ha saputo assicurare in questi anni che va dalla sanità degli animali passa per la sicurezza alimentare e sfocia nei controlli delle produzioni zootecniche e sull’ambiente.
compiti specifici ed eccellenze
Le ASL L’attività di controllo delle ASL si esplica medianteuna rete di relazione e di un complesso di laboratori pubblici nei settori della sanità animale, sicurezza alimentare e mangimi.
L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL’ABRUZZO E DEL MOLISE “G. Caporale” DI TERAMO L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzoe del Molise, con sede in Teramo, è ente di diritto pubblico a carattere interregionale, denominato Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Le Regioni Abruzzo e Molise si avvalgono dell’Istituto zooprofilattico sperimentale quale strumento operativo di ricerca tecnico scientifica e di erogazione di servizi di laboratorio per la Sicurezza Alimentare e Sanità pubblica veterinaria.
LA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO E’ presente sul territorio regionale la facoltà di Medicina Veterinaria localizzata presso l’Università degli Studi di Teramo. La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo ha recentemente ottenuto l’accreditamento europeo da parte dell’EAEVE (European Association of the Establishmentsfor Veterinary Education), l’associazione che riunisce tutte le facoltà di Medicina Veterinaria europee. Gli esperti della facoltà di Medicina Veterinaria riescono ad arricchire di giusti contenuti le attività cui partecipano tra le quali va ricordata la preziosa collaborazione del Comitato Regionale Zooprofilassi (Emergenze).