LE REGOLE PER VIVERE BENE

viverebenePer una  vita lunga e appagante bastano pochi, essenziali e semplici regole o se volete abitudini che attuate quotidianamente ne migliorano la qualità.

Ridere di più La risata è contagiosa e il buonumore ha effetti benefici non solo su noi stessi, ma anche su chi ci sta intorno.Una bella risata  prolunga la vita perché ridere migliora il sistema immunitario e abbassa la pressione e il colesterolo cattivo, aumentando quello buono  scatenando la produzione di endorfine e riducendo gli ormoni dello stress. Ridere, purtroppo, non viene naturale a tutti, ma è spesso il risultato di un allenamento intenso, il così detto‘giggling fit’, ottimo per tenere sotto controllo anche il diabete.

Dormire bene
Il sonno e il riposo sono fondamentali. L’ideale sarebbe poter riposare bene da 6 a 8 ore per notte garantendo, così, un prolungamento naturale del corso della vita.
Le ricerche condotte negli ultimi anni a questo proposito dimostrano che dormire aiuta ad irrobustire il sistema immunitario e che riposare bene è importante quanto mangiare in modo equilibrato e praticare regolarmente attività fisica.

Procedere a ritmi naturali
Presi dalla frenesia degli impegni della vita quotidiana è importante imparare a fare di ciascun momento uno spazio personale da riempire di coccole. Hai un quarto d’ora libero? Chiudi la porta del bagno alle tue spalle e fatti una maschera antistress risciacquandoti accuratamente e asciugandoti con un asciugamano di tela morbida detergendoti bene con prodotti naturali o olio extravergine d’oliva.

Programmare controlli periodici
Ogni anno è bene prenotare i classici esami di routine, dagli esami del sangue al pap test, dalla visita dentistica ad un controllo ginecologico. Approfitta, in questa occasione, anche delle visite gratuite e dei mesi di prevenzione specifici in cui effettuare controlli accurati e restare sempre aggiornata sul tuo stato di salute.

Fare l’amore
L’intimità con il proprio partner è un’attività benefica per l’intero organismo che incide positivamente sulla pressione sanguigna e sul sistema immunitario. L’attività sessuale nelle donne, inoltre, stimola il rilascio degli estrogeni che hanno un effetto benefico immediato sulla pelle e sui capelli, senza contare il suo effetto antidolorifico responsabile anche dell’attenuarsi del mal di testa!

Mantenere il peso
Non è solo una questione estetica perché gli aumenti di peso provocano gravi disturbi a livello fisico: dalle articolazioni alle ossa. Pesarsi con costanza e tenere controllato il girovita: solo in questo modo riuscirai, senza grandi sforzi, a vivere bene e più a lungo.

Mangiare a colori!
L’alimentazione è importante e importanti sono i colori che ingeriamo quotidianamente. L’arancione di zucca e carote, il viola dei mirtilli, il rosso dei pomodori e il giallo dei peperoni sono gli ingredienti essenziali per riguadagnare il buonumore e assicurarsi una buona dose di antiossidanti giornaliera.

Fonte: DONNA.IT