La “Dc Comics”, casa editrice statunitense di fumetti, festeggia i 75 anni della fidanzata più amata dai lettori di fumetti: la reporter del Daily Planet Lois Lane.
Nata nel 1938 dal genio di Joe Shuster e Jerry Siegel , fin dal primo numero è apparsa al fianco del primo super eroe al mondo, Superman, vestendo i panni della collega giornalista di Clark Kent (alter ego di Superman).
Per il suo compleanno i creatori della DC hanno pubblicato, a febbraio, negli Stati Uniti, un altro albo autoconclusivo (one shot) dedicato interamente a lei.
La storia, scritta dall’esordiente Marguerite Bennett, mette sotto la lente d’ingrandimento una Lois Lane che si dimostra donna tutta d’un pezzo, ineccepibile indagatrice, ma fragile e comprensiva in famiglia; donna che ormai declina il suo essere ombra del supereroe e si slega dalla figura di Superman per affermarsi autonomamente come personaggio dei fumetti.
Questa volta la giornalista si troverà ad affrontare la diffusione in città di un fungo alieno, venduto come nuova droga capace di infondere euforia e onnipotenza; il coinvolgimento della sorella Lucy in questa storia rende la trama più calda e commovente, e Lois sarà costretta a scavare nel passato della propria famiglia Il filone narrativo continua sulla scia della serie di fumetti editi dal 2011 “The new 52”, nel quale Lois Lane non è legata affettivamente a Clark Kent, ma ne è solo un’amica e collega. Nella storia principale edita fino agli anni 90, Lois Lane invece era fidanzata e poi moglie del supereroe, ma dopo la morte e il ritorno in vita di Superman, questi avrà una relazione sentimentale con l’eroina Wonder Woman, “troncando” così con la fidanzata giornalista. Al cuore non si comanda, è vero, soprattutto se si parla di scelte di mercato e come Superman è riuscito a conquistare il cuore di Wonder Woman, allo stesso modo Lois ha conquistato il cuore di milioni di lettori che proprio non se la sentivano di considerarla “acqua passata”.
di Chiara Santarelli