La Scuola Media “Pagliaccetti” di Giulianova è stata protagonista dell’iniziativa “PuliAMO la nostra spiaggia” che ha avuto luogo venerdì 21 marzo 2014..
Sotto l’attento coordinamento delle professoresse Monaco, Pietrofaccia e Belfi ore, gli alunni delle classi 3^ A e 3^C hanno fatto una lezione all’aperto, sull’inquinamento delle spiagge e dei gravi danni che ne conseguono. L’occasione è stata per i ragazzi molto divertente oltre che educativa, tant’è che si sono adoperati, con entusiasmo e volontà, nella raccolta di rifi uti marini abbandonati sulla spiaggia.
Il risultato fi nale è stato di oltre 300 kg di rifiuti raccolti, soprattutto plastica, che il Comune di Giulianova ha successivamente smaltito. Certo un modo diverso quello scelto dalle professoresse per insegnare ai ragazzi che tutti possiamo fare qualcosa per la salvaguardia del mare e dell’ambiente.
“PuliAMO la nostra spiaggia” – hanno spiegato ragazzi e docenti – rientra in un progetto più ampio organizzato dalla Surfrider Foundation, un’organizzazione internazionale non-profi t che da anni si occupa della salvaguardia dell’ambiente marino, che ha offerto gratuitamente materiale didattico e strumenti di raccolta per oltre 700 iniziative in Europa e nel mondo. Noi abbiamo voluto fare la nostra parte”.
PrimaPagina edizione MAGGIO 2014 – di Alunni 3A e 3C scuola media Pagliaccetti Giulianova