INTESA TRA EQUITALIA CENTRO E ADICONSUM ABRUZZO

Gli italiani devono versare 475 miliardi di tasse. Una riscossione che avviene tramite Equitalia, l’unico ente a cui è stato affidato il compito di recuperare 334 mld da accertamenti e 132 mld dalla liquidazione delle dichiarazioni fiscali.

Il numero di  persone che non riescono a sostenere o a effettuare, nei termini previsti, i versamenti delle imposte dovute è in continuo  aumento, anche a causa delle forti diffi coltà economiche ed occupazionali. La crisi ha messo in ginocchio moltissime famiglie, riducendo il loro reddito disponibile e la loro capacità di far fronte ai pagamenti. Ma Equitalia Centro, il concessionario dello  Stato in Abruzzo, smette il ruolo di esattore e cambia rotta avvicinandosi di più ai cittadini, grazie alla collaborazione con l’Associazione Adiconsum. Dal mese di luglio pensionati e lavoratori di tutto l’Abruzzo potranno rivolgersi all’Associazione a  difesa dei consumatori per ricevere informazioni e assistenza mirata su problemi fiscali. L’obiettivo di Equitalia è quello di  migliorare e semplificare il rapporto con i contribuenti  mettendo a disposizione referenti territoriali e uno sportello telematico. L’intesa, siglata da Adiconsum Abruzzo e dalla direzione regionale Abruzzo di Equitalia, , prevede l’attivazione di un canale dedicato a cui si potrà accedere dal sito www.gruppoequitalia.it. Uno sportello che consentirà ai contribuenti di richiedere estratti o copie di notifi che, maggiori informazioni su ipoteche o fermo amministrativo, con la possibilità di presentare anche la loro cancellazione. Inoltre i cittadini potranno, attraverso esperti messi a disposizione dall’Ente e  dall’Associazione, effettuare richieste di sospensione di pagamenti di cartelle o avvisi, come previsto dalla Legge di Stabilità  2013, secondo cui Equitalia dispone la sospensione immediata dell’attività di riscossione qualora il cittadino presenti una specifi ca dichiarazione. Per coloro che non hanno la possibilità di accedere al sito di Equitalia o hanno situazioni complesse,  possono recarsi presso le sedi Adiconsum Territoriali di L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti, per ricevere assistenza nella  gestione delle pratiche fiscali. L’accordo inaugura una fase nuova che mira a consolidare la collaborazione e il dialogo con i  cittadini e garantisce chiarezza, trasparenza e più efficienza nei rapporti che fino ad ora sono stati impostati sul sospetto e  sulla mancata fiducia nell’Ente di riscossione.

PrimaPagina edizione Agosto 2014 – di Vincenzo Zangardi  (Presidente Adiconsum Abruzzo)