Il raggiungimento dell’importante traguardo delle 50 edizioni del nostro mensile, abbiamo ritenuto importante sentire il punto di vista dei nostri lettori (nostro unico riferimento insieme agli inserzionisti) sul lavoro finora svolto e
sulle aspettative future.
Con l’operazione “PrimaPagina cambia/cambia PrimaPagina”abbiamo commissionato un sondaggio che, su un campione di 300 persone coinvolte e rappresentative del target a cui ci rivolgiamo, ha evidenziato interessanti aspetti e spunti di riflessione.
Abbiamo così appreso che le preferenze dei ns lettori vanno soprattutto agli approfondimenti del FOCUS (32%),
alle notizie di economia (24%) e alle rubriche di informazione (consumatori 20% – salute e benessere
34%), le quali crediamo funzionino – con un po’ di presunzione – proprio grazie al nostro lavoro grafico e redazionale.
Tra i suggerimenti, il 42% apprezzerebbe ancora più attualità legata a tematiche sociali, locali e non.
Recependo quanto emerso e con la politica del “passo dopo passo” che da sempre ci caratterizza, a partire da questa edizione abbiamo iniziato ad attuare una serie di cambiamenti: il restyling del sito WEB, pensato e ideato per la fruizione da smartphone e tablet, l’attivazione di altri 3 social network oltre a Facebook:
twitter, G+ e Pinterest.
Una maggior interazione e presenza sullo stesso FaceBook, oltre la notizia, ha fatto registrare una crescita esponenziale dei nostri “FAN” e “AMICI”, evidenziando in maniera consapevole che i numeri sono spontanei e NON INDOTTI (come noto ai più esperti).
Altra indicazione emersa dal sondaggio è stata sulla distribuzione delle 15.000 copie che, già dal mese di Agosto, è stata eseguita con una modalità diversificata e, anche qui, avviata al successo.
La scelta di annunciare dal web, le date e i luoghi di distribuzione ci hanno consentito di arrivare alle frazioni, alla fascia montana – Isola del Gran Sasso, Colledara, Montorio al V. oltre alla vallata del Vomano – e consolidato la distribuzione costiera da Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi, con particolare attenzione a Giulianova.
In questo modo PrimaPagina, rispondendo ai suggerimenti ricevuti, diviene la prima free-press
abruzzese ad avere 45.000 nuovi Editori, i suoi stessi lettori.
PrimaPagina edizione settembre 2014 – di Dir Mira Carpineta