I PIÙ RECENTI FENOMENI NEL NOSTRO TERRITORIO

06-07/10/2007 – A Tortoreto e Alba Adriatica gravi danni alle attività commerciali, produttive e a molte abitazioni.

 

22/04/2009 – La carreggiata della Teramo- Mare danneggiata per un centinaio di metri dall’esondazione del Tordino, nel tratto tra Bellante e S. Atto: il fiume si riprende i suoi spazi e distrugge ciò che l’uomo ha realizzato. Frane e smottamenti dappertutto, viabilità in ginocchio, massima allerta sui ponti, Pietracamela isolata.
1 e 2 marzo 2011 – Decine le strade chiuse, danni per milioni di euro. Numerose frane nelle zone della fascia  pedemontana: Bellante, Morro D’Oro, Castellalto, Sant’Egidio, Atri, Cellino. La costa è stata flagellata e in tutti i Comuni si  registrano allagamenti, sottopassi inagibili, sistemi fognari in tilt. Danni provocati dalla rottura degli argini dei fiumi Tronto, Vibrata, Salinello, Tordino. Una persona perde la vita, affogando all’interno dell’auto bloccata in un sottopasso allagato dello svincolo autostradale di Mosciano S.A. .
15/09/2012 –  Tutta la provincia di Teramo è flagellata dalla pioggia. Problemi verificatisi  fin dalle prime ore del mattino, con lo straripamento del torrente Cerrano a Silvi e con l’allagamento della Statale 16, chiusa per più di due ore.                             Piogge intense e prolungate dall’11 al 13 novembre e dall’1 al 2 dicembre 2013.

PrimaPagina, edizione ottobre 2014