“Semplicemente buono è una raccolta di ricette facili e low cost, che si preparano in fretta e senza pensarci troppo, che non richiedono una grande tecnica, ma solo tanto amore. Perché ci vuole amore in cucina (grande insegnamento del mio papà!).”
E’ l’esordio della teramana Giorgia Di Sabatino che presenta a PrimaPagina il Suo primo libro sulla cucina a basso costo.
“Low cost per me vuol dire soprattutto riciclo e per questo molti piatti sono un modo creativo e goloso di riutilizzare il cibo che altrimenti andrebbe buttato.
Un intero capitolo è dedicato alle ricette che si preparano con il pane raffermo, e uno ai piatti poveri della tradizione italiana.
Un occhio di riguardo ovviamente per la mia regione, l’Abruzzo e la mia città, Teramo dove si mangia tanto bene.
Mi sono cimentata anche nelle Virtù con molto timore e senza presunzione. In questo caso non si tratta di un piatto facile, lo ammetto, ma non potete dirmi che non il RICICLO DEI RICICLI!”
“E poi, prosegue nella nostra chiacchierata come non rendere omaggio ad uno dei miei piatti teramani preferiti?”
“Parlo molto anche dei bambini e di cosa cucinare per incuriosirli. Troverete tanti spunti per far felici anche i più difficili a tavola e vi divertirete a cucinare per loro e con loro. I bambini, si sa, sono il pubblico che amo di più.”
Infine, “un omaggio alle nonne e a quello che ci hanno insegnato, ovvero l’importanza di conservare a lungo le cose buone. Il libro si conclude, infatti, con un capitolo dedicato alle conserve.
So che pochi le fanno e che è più facile comprare una confettura al supermercato, ma io vi giuro che prepararla in casa vi darà moltissima soddisfazione!
Semplicemente buono è il mio primo libro, ma sono pronta a scriverne altri 100. Ho tante ricette ancora da regalarvi e un libro solo non può contenerle tutte!”
Giorgia, ma che lavoro è quello di raccontare ed insegnare ricette e scorciatoie culinarie:
“Per me questo è il lavoro più bello del mondo!” – “Se vorrete portarmi a casa vostra e mettermi su una mensola accanto alla Parodi, Nigella e Martha Stewart sarò la persona più felice del mondo.”