Una famiglia di … pesi – L’atleta Luisa Terzilli, recentemente premiata con il podio più alto in distensione su panca, si racconta a PrimaPagina
Lo scorso mese di dicembre l’atleta Luisa Terzilli, 38 anni, si è aggiudicata la medaglia d’oro ai campionati italiani assoluti di pesistica FIPE svoltisi in Sicilia.
Nome già noto, nel 2010 si era affermata al Criterium Nazionale di distensione di Lignano Sabbiadoro.Nata in venezuela da genitori italiani si è trasferita, per amore, a Giulianova.
La pesistica è una disciplina che si potrebbe pensare poco adatta ad una donna. Luisa Terzilli, lei ha smentito questo pregiudizio, ma come ha approcciato questo sport?
“Me lo ha fatto conoscere mio marito. Ho iniziato con il body building, nel 1999 sono stata vice campionessa europea. Poi, durante gli allenamenti, ho notato che i risultati erano migliori sull’uso della forza. Quindi quasi casualmente ho iniziato a fare delle gare di distensione su Panca, che è la mia attuale disciplina. I risultati sono arrivati, ed anche rilevanti: da quando ho iniziato, sono sempre stata sul podio”.
Luisa Terzilli, comporta molti sacrifici allenarsi? “Al momento sono casalinga. Gli allenamenti sono continui, costanti e frequenti, quindi impegnativi. Sono anche mamma di tre figli”.
Come riesce a conciliare la mamma e la campionessa? “Da un anno abbiamo cambiato palestra e ora mi trovo molto meglio. Come sempre, mi aiuta molto mio marito, e la famiglia tutta: anche i miei fi gli gareggiano! I nostri
ragazzi gareggiano nella pesistica olimpica. Hanno già ottenuto, anche loro, ottimi risultati. All’inizio li ho indirizzati verso diversi sport ma alla fi ne hanno deciso di seguirmi nella pesistica, allenandomi due ore ogni giorno li ho ‘contagiati’. Ora ci alleniamo tutti insieme”.
Quanti anni hanno i figli di Luisa Terzilli? “ La prima 16 anni, il secondo 14 e il piccolo quasi 10 anni, non ha ancora l’età per gareggiare. Stanno nascendo adesso, ma rispondo bene, grazie anche all’allenatore, Silvino che li segue
con passione e dedizione”.
Le piace cucinare? Chi cura la dieta della famiglia? “Nel tempo libero faccio la cuoca, ho studiato e lavorato come cuoca. L’alimentazione, naturalmente, l’ho sempre seguita io. Il principio è semplice e potrei riassumerlo in ‘colazione da Re, pranzo da borghese e cena da mendicante’. Nel menù tipico non possono mai mancare carboidrati, proteine e fi bre. A cena solitamente carne o pesce con verdure. Capita che a volte i figli si permettano di mangiare dolci, in fondo fanno molti allenamenti e smaltiscono agevolmente qualche caloria in più. Ci alleniamo tutti, cinque volte a settimana”.
Avete animali? “Non più. Avevo una cagnolina che ora è morta. Mi piacciono tutti gli animali ma adoro i cani”.
Luisa Terzilli è una donna con molta forza di volontà. Ha una vita impegnativa!
“Lo sport aiuta molto anche nella vita. Impegnarsi, avere delle regole e confrontarsi con altri atleti rifl ette in fondo la vita quotidiana e rafforza il carattere. Aiuta a porsi degli obiettivi ed a lottare per raggiungerli. Sostengo che lo
sport è una bellissima palestra di vita. Ho avuto modo di sperimentarlo negli anni.
PrimaPagina edizione gennaio 2015 – di Daniela Palantrani