QUALE FUTURO PER LE CAMERE DI COMMERCIO?

Lo spunto per una riflessione sulle funzioni di questo istituto arriva dalle numerose sollecitazioni sulle ns. pagine socials e

dalla recente nomina del nuovo presidente, l’inossidabile Cav. Giandomenico Di Sante che aggiunge un’altra presidenza al suo albo personale.  

Ma tornando alle  Camere di Commercio,  alla spending review che ne vuole ridurne il numero,  abbiamo chiesto alla sede di via Savini, a che punto é la situazione? 

La risposta, istituzionale,  non si è fatta attendere: A breve dovrebbe essere approvato il progetto di riforma del sistema camerale italiano che prevede, tra l’altro, la fusione delle Camere di Commercio – spiega il Segretario generale, Giampiero Sardi – il cui numero delle imprese iscritte (per ciascuna) risulta inferiore a 80.000.unità Ciò implica che in Abruzzo si profila l’accorpamento delle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Teramo-L’Aquila,  le cui imprese iscritte raggiungerebbero il numero sopra indicato.

Qual’è il ruolo che svolge oggi la CCIAA? Le Camere di Commercio sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale che hanno, tra i compiti fondamentali, quello di promuovere il territorio e le economie locali, al fine di accrescerne la competitività e fornendo supporto all’internazionalizzazione per  la promozione del sistema italiano delle imprese all’estero. Nell’ambito delle attività amministrative l’aspetto saliente é rappresentato dalla tenuta del Registro delle Imprese, Registro pubblico informatico che garantisce la pubblicità e la trasparenza di tutte le imprese operanti sul territorio dello Stato, consultabile on line a livello nazionale, giudicato dalla critica lo strumento di informazione per eccellenza nell’ambito della Comunità Europea. Quanto alle attività di regolazione del mercato, presso la Camera di Commercio viene esercitato il servizio di conciliazione e arbitrato per le controversie tra imprese e consumatori e utenti, mentre gli uffici metrici espletano la vigilanza e il controllo sui prodotti e per la metrologia legale. 

Quale futuro si profila per questo istituto nell’epoca della digitalizzazione e nell’ottica della semplificazione dei processi burocratici? Da questo punto di vista, le Camere di Commercio sono all’avanguardia per la digitalizzazione dei processi burocratici, informatizzazione che consente all’utente finale di interloquire direttamente con la Camera di Commercio senza recarsi agli sportelli.

Giampiero Sardi, Segretario Generale Camera di Commercio di Teramo