Una profonda trasformazione sta interessando il sindacato degli Agenti di Commercio, USARCI Teramo che al termine di una
recente assemblea (del 28 settembre u.s.) da molti definita “atipica” per la percentuale dei presenti e dei voti espressi, il presidente Franco Damiani ha deciso l’uscita della stessa dalla federazione nazionale che raggruppa le associazioni locali.
La stessa assemblea ha anche deciso di cambiare il nome all’associazione e di confluire, con una nuova entità nella famiglia della UIL commercio.
I segnali di un difficile confronto tra il vertice dell’associazione teramana e la federazione nazionale erano nell’aria già da tempo, ma nell’assemblea di fine settembre si è definitivamente decretato lo scisma con l’adozione di un nuovo nome e di un nuovo logo.
Tuttavia i contrasti in essere all’interno dell’Usarci Teramo, nonostante l’approvazione della risoluzione, hanno fatto sì che siano molti coloro che non hanno aderito all’uscita dalla federazione e che non hanno condiviso la decisione del presidente Damiani.
Tra coloro che non hanno aderito il vice-presidente nazionale USARCI Giovanni Di Pietro spiega: “ la decisione è stata presa da un’assemblea poco rappresentativa, pochi presenti e troppe deleghe. Inoltre non si capisce lo scopo o il vantaggio di confluire in un sindacato specializzato in lavoratori dipendenti, mentre gli Agenti di Commercio rappresentano la categoria di lavoratori autonomi per eccellenza e poco hanno in comune con le problematiche del lavoro dipendente. Infine la decisione del presidente e dell’assemblea arriva senza un precedente dibattito o confronto, ma simultaneamente ad una analoga iniziativa di una omologa associazione del nord est”.
Cosa succederà adesso? – Ricompatteremo il nucleo Usarci Teramo con gli associati che non vogliono abbandonare il sindacato e non hanno condiviso la scelta dell’ormai ex presidente”, conclude il vice presidente Giovanni Di Pietro. “Attenderemo il prossimo mese di marzo 2016 quando ci sarà il rinnovo delle cariche e delle nomine al consiglio di amministrazione dell’ENESARCO, l’ente previdenziale degli Agenti di Commercio, dove sono presenti due consiglieri provenienti dalla federazione USARCI”. L’Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani è una federazione di associazioni locali, a gestione autonoma, che li rappresenta e che elegge due membri del CDA dell’Enasarco, l’ente previdenziale e pensionistico della categoria.