Questo lavoro editoriale si propone di ricordare gli uomini che nel corso degli anni hanno vestito la maglia del Juventus F.C. e ne hanno indossato anche la fascia di capitano.
L’opera, impreziosita dalla prefazione di Giuseppe Furino , storico capitano della Juventus degli anni ’70, è suddivisa in 24 capitoli; si apre con una descrizione introduttiva della figura storico/sportiva del capitano, a cui seguono alcuni spunti di natura statistica computati a partire dai dati delle presenze e dei ruoli dei capitani della Juventus. Nelle pagine dei capitoli successivi, è contenuto il racconto illustrato della storia dei 22 capitani . Per ciascuno di loro, oltre ai disegni caricaturali , è stata redatta una breve biografia, contestualizzata da precisi riferimenti storici e arricchita da numerose puntualizzazioni socio-politiche. Al termine dei capitoli sono impaginati i tabellini analitici delle carriere dei giocatori, nei quali è anche stilato il palmarès che ciascuno di loro può vantare nella militanza nelle fila della Juventus.
L’opera è stata presentata domenica 11 ottobre in anteprima nazionale all’Overtime Festival ( Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ) che si è svolto dal 7 all’11 ottobre 2015 a Macerata .
Negli spazi espositivi del Festival è stata anche allestita una mostra delle tavole originali utilizzate per le illustrazioni del libro .
La presentazione ufficiale alla stampa ed ai lettori è invece avvenuta ieri venerdì 16 ottobre a Giulianova presso i locali del Circolo culturale “Il nome della rosa “ sito in via Gramsci 46 a Giulianova Alta. Negli stesso locali è stata riallestita la mostra dei disegni del libro.
Parte dei proventi degli autori, derivanti dalla vendita del libro, verranno devoluti in beneficenza alla Fondazione “Stefano Borgonovo Onlus” per la lotta alla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).