Uno splendido esemplare di lupo e un radio collare che ne consentirà la monitorizzazione costante, è il progetto attuato la notte scorsa nel Parco Nazionale Gran Sasso Laga, denominato dallo staff dell’operazione “ Life MircoLupo” . Veterinari e biologi hanno apllicato il radio collare con grande perizia, ponendo massima attenzione a non causare stress all’animale, che è stato subito rimesso in libertà.
Si tratta di una femmina adulta che in futuro, grazie ai segnali inviati dal radiocollare, permetterà ai tecnici di acquisire importanti dati sull’etologia della specie e sull’utilizzo del territorio da parte del branco di appartenenza.
L’intervento rientra nelle azioni del progetto LIFE dedicato a minimizzare l’impatto del randagismo canino sul lupo e a contrastare l’ibridazione cane/lupo nel territorio dei Parchi nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga e dell’Appennino Tosco Emiliano, quest’ultimo capofila del progetto.
Il Direttore dell’Ente, Domenico Nicoletti, si è complimentato “per la riuscita operazione che arricchirà le conoscenze sulla preziosa fauna dell’area protetta, facendo procedere positivamente il prestigioso progetto LIFE, che opera in un ambito di grande valore scientifico ma con implicazioni che coinvolgono diffusamente il territorio e le sue comunità”.(Assergi, 26 Novembre 2015)