Una serata all’insegna della musica classica, quella di venerdì 27 novembre scorso.
A fare da suggestiva cornice al Venerdì Classico, la Chiesa Madre sita in pieno centro storico nell’antico castello dell’Isola.
Una compagnia di cinque elementi, il Melos clarinet ensemble, per l’esecuzione di famosi brani che hanno appassionato la platea.
Questo è solo il terzo appuntamento all’interno del più ampio progetto denominato Venerdì Classico, promosso dall’Amministrazione Comunale, con l’associazione culturale musicale MusicaMeeting e l’Istituto superiore G. Braga, sotto la direzione artistica del M° Andrea Di Sabatino e con la collaborazione delle principali associazioni e proloco del territorio isolano.
Una proposta sempre diversa, ma all’insegna dei grandi capolavori, che ha toccato e toccherà Isola e le sue frazioni, tornando nel capoluogo in occasione dell’annuale Mercatino di Natale.
Tra i brani proposti, il Te Deum, il Preludio alla Traviata, Non siamo zingarelle, l’Intermezzo Sinfonico della Cavalleria Rusticana, Carmen Overture, la Serenata Notturna. E proprio Mozart è stato il protagonista del bis fortemente voluto dal pubblico, che ha risposto molto bene passando un venerdì sera sicuramente diverso e certamente emozionante.
Un po’ più irrequieti i ragazzini presenti; è vero che si era in una chiesa e Gesù disse “lasciate che i bambini vengano a me”, ma quando il padrone di casa si assenta per far spazio alla musica, i più piccoli magari dovrebbero sentirsi sollevati dall’invito!
MikiMoz Capuano