TEAM TERAMO-TERAMANE VINCONO AI RIGORI 34-33

Gommeur Team Teramo compie l’impresa di fermare l’ Indeco Conversano che fino ad ora aveva perso una sola volta, contro la capolista ed imbattuta

Jomi Salerno.

Contro la squadra che nella passata stagione ha vinto tutto (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa), le ragazze di La Brecciosa si sono imposte ai rigori 34-33 al termine di una gara molto equilibrata.

Il Pala San Nicolò, teatro della sfida per l’indisponibilità del Pala Acquaviva  porta bene alle ragazze teramane che, dopo aver trionfato nel derby cittadino contro la Nuova H.F. Teramo, rinnovano il successo contro la corazzata Conversano.

Serafino La Brecciosa deve rinunciare all’infortunata capitana Silvia Lampis, in panchina solo per onor di firma, e deve fare i conti con le non perfette condizioni fisiche della italo-slovena Elena Krese, utilizzata per larghi tratti di sfida solo in attacco con il cambio attacco-difesa.

L’avvio vede la Gommeur Team Teramo costantemente avanti di una rete con le pugliesi puntuali nell’impattare.

Il primo doppio vantaggio locale si concretizza al 12’ sull’ 8-6.

Passano altrettanti minuti per trovare per la prima volta le campionesse d’Italia sul proprio doppio vantaggio (24’ 11-13) che viene ribadito per altre due volte (25’ 12-14 e 27’ 13-15).

Le ospiti quindi trovano a 120” dal suono della prima sirena il triplo vantaggio (28’ 13-16).

Il finale di prima frazione è però tutto locale e con un mini break di 2-0 si va all’intervallo sul 15-16.

Al ritorno in campo la Gommeur Team Teramo appare più concreta e concentrata: subito è 3-0 con l’ottava rete di Vinyukova, la terza di Romeo e la seconda di Albertini.

Al 34’ il tabellone del Pala San Nicolò indica quindi il 18-16.

Il doppio vantaggio viene quindi ribadito al 36’ (19-17) e al 37’ (20-18).

Un calo di tensione nella parte centrale della ripresa, complici anche un paio di sospensioni per 2’ comminate alla panchina per proteste e alla Romeo, rimettono Conversano in corsa giocando a tratti anche in doppia superiorità numerica.

In 11’ il break ospite è di 2-7 e al 48’ il punteggio è di 22-25.

Il triplice vantaggio ospite è quindi ribadito al 49’ sul 23-26.

La gara sembra mettersi male per le locali che però hanno la forza di reagire, stringere i denti e, grazie anche alle parate decisive di Bergallo, di ritrovarsi a 109” dal termine, con l’undicesima rete di Vinyukova, in parità sul 30-30.

L’ottima difesa teramana permette anche a Vinyukova, a soli 26” dal termine, di avere sotto passivo la palla della vittoria, ma Giona dice no respingendo il tiro.

Si va quindi ai tiri di rigore per l’attribuzione della vittoria.

Conversano sbaglia il secondo tiro della serie con Rotondo (palla alta) ed il quarto con Duran (traversa).

La Gommeur Team Teramo fallisce invece solo la seconda conclusione della serie con Krese (tiro parato da Giona).

Le teramane quindi portano a casa due punti preziosissimi per la classifica che consentono di salvaguardare la terza piazza mettendo a due punti il quarto posto del Cassano e a sei il quinto (il primo tra le escluse dai play off) occupato dalla Nuova H.F. Teramo.

Conversano conferma invece il secondo posto con due punti di vantaggio sulla Gommeur Team Teramo ma vede la prima piazza, occupata dall’imbattuta Jomi Salerno, sempre più lontana (sono otto i punti di vantaggio per le campane, anche se le pugliesi devono recuperare una partita e teoricamente potrebbero arrivare a meno cinque dalla vetta).

Sabato prossimo, per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A – 1^ Divisione Nazionale Femminile, la Gommeur Team Teramo sarà di scena in Sardegna a Nuoro.

 

Questo è il tabellino completo della palpitante sfida tra Gommeur Team Teramo ed Indeco Conversano.

 

Gommeur Team Teramo – Indeco Conversano 34-33 (dopo i tiri di rigore).

Gommeur Team Teramo: Bergallo, Delli Rocili, Albertini 4, Cherchi, Di Pietro 3 (rig. 1/1, sosp. 1), Fini 4, Krese 1 (0/1), Lampis C., Lampis S., Mazzieri 3 (rig. 1/1), Pino, Romeo 7 (rig. 1/1, sosp. 1), Vinyukova 12 (rig. 6/6), Di Stefano. Allenatore: Serafino La Brecciosa (sosp. 1).

Indeco Conversano: Babbo 6 (rig. 1/1), Barani 3 (rig. 1/1), Caccioppoli (sosp. 1), Chiarappa 4 (sosp. 1), Ganga 4 (rig. 2/2), Giona, Lopriore, Lo Greco, Minoia, Rotondo 9 (rig. 3/5, sosp. 1), Trombetta, Moroca, Duran 7 (rig. 0/1), Tricase. Allenatore: Giuseppe Fanelli.

Arbitri: Vincenzo Chiarello di Palermo e Sandro Pagaria di Enna.

Note. Spettatori presenti: 200 circa con sparuta rappresentanza ospite. Risultato primo tempo: 15-16. Risultato secondo tempo 30-30. Tiri di rigore: 9/10 Gommeur Team Teramo, 7/10 Indeco Conversano. Sospensioni per 2’: 3 Gommeur Team Teramo, 3 Indeco Conversano. Serie dei tiri di rigore: Ganga (goal), Vinyukova (goal), Rotondo (palla alta), Krese (parato), Barani (goal), Romeo (goal), Duran (traversa), Mazzieri (goal), Babbo (goal), Di Pietro (goal).

 

Risultati 10^ giornata (1^ di ritorno) fase regolare Serie A – 1^ Divisione Nazionale Femminile:

Mestrino – Cassano Magnago 18-32

Schenna – Nuoro 26-27

Ferrara – Salerno 26-28

Gommeur Team Teramo – Conversano 34-33 (d.t.r.)

Casalgrande – Nuova H.F. Teramo 29-30 (d.t.r.)

 

Classifica: Jomi Salerno 30, Conversano 22*, Gommeur Team Teramo 20, Cassano Magnago 18, Nuova H.F. Teramo 14, Casalgrande 13, Nuoro 12*, Ferrara 12, Mestrino 6, Schenna 0.

*una gara in meno