TEAM TERAMO PERDE AI RIGORI AD OLTRANZA A NUORO (33-32)

La Gommeur non ce la fa e perde a Nuoro 33-32 al termine di una sfida molto equilibrata.

In virtù del punto conquistato (due ne vanno al Nuoro)

e con la concomitanza di risultati favorevoli (vittoria solo ai rigori del Cassano Magnago e sconfitta della Nuova H.F. Teramo), salvaguarda la terza piazza con il vantaggio sulla quarta (il Cassano Magnago) che passa da due ad un punto e mantiene sei punti sotto la quinta posizione (la prima fuori dai Play Off Scudetto) ora occupata dal Ferrara.

Proprio i risultati dagli altri campi di gioco hanno quindi mitigato l’amarezza della sconfitta ai rigori che, per i risvolti in graduatoria, è da classificare come indolore.

A Nuoro la gara è stata molto equilibrata con le due squadre sempre a stretto contatto e che si sono sopravanzate nel punteggio a vicenda.

Senza Chiara e Silvia Lampis, Di Stefano e da inizio ripresa Di Pietro, uscita per raggiunto limite di sospensioni per due minuti, La Brecciosa ha dovuto fare di necessità virtù con possibili rotazioni nei cambi ridotte all’osso.

Nei secondi finali di gara, sul 26-26, le teramane hanno avuto anche la palla per vincere direttamente la sfida, ma la conclusione di Vinyukova (comunque la migliore in campo, non solo dall’alto delle sue 13 segnature, ma anche per un buon lavoro difensivo) è stata murata dalla difesa barbaricina.

Nella prima serie dei rigori le due squadre sono state infallibili: cinque su cinque per entrambe.

Nella fase dei tiri di rigore ad oltranza, alla seconda conclusione dalla tacca dei sette metri, l’unico errore di Albertini ha fatto la differenza tra i due team.

 

Serafino La Brecciosa è comunque sostanzialmente soddisfatto: “Considerando come sono andate le cose in campo e i risultati dagli altri parquet questo per noi può essere considerato un buon punto guadagnato che fa restare immutata la situazione in classifica, ma con una giornata in meno da giocare per chi deve recuperare su di noi. Certo, il rammarico è grande perché in caso di vittoria avremmo potuto mettere la terza a tre punti e la quarta ad otto e dare un grosso strappo alla graduatoria. Non ci siamo sicuramente adattati bene al loro atteggiamento e gioco. Abbiamo messo tanto cuore ma non eravamo con la testa giusta ed abbiamo commesso qualche errore di troppo. Loro hanno preso a metà del primo tempo ad uomo Vinyukova, cercando di escluderla dal gioco, ma lei è stata brava a stare sempre lo stesso in partita, tanto che è stata sicuramente tra le migliori in campo sia in attacco che in fase difensiva. Non è stata di certo una delle nostre migliori prestazioni e questo ci deve servire di lezione per il futuro, a partire da sabato prossimo quando recheremo visita ad un Mestrino che, secondo me, non merita l’attuale posizione di classifica. Un dato però è certo ed inconfutabile: al di là del risultato di sabato prossimo in terra veneta, possiamo già dire che a Natale chiuderemo questa prima parte di stagione sicuramente tra le prime quattro. Tra lo scetticismo generale, non sono stati in molti, tra addetti ai lavori e non, a pronosticarlo alla vigilia. Questo non può che rendere orgoglioso il mio gruppo per quello che è riuscito a fare fino ad ora”.

 

Questo è il tabellino della sfida:

Nuoro – Gommeur Team Teramo 33 – 32 d.t.r. (p.t. 14 – 11, s.t. 26 – 26)

Nuoro: Basolu 1, Belardinelli 4, Bellu, Davoli, Delussu 5, Florenzi, Ganga, Giangiulio 5, Gomez 15, Lostia, Murgia 3, Podda. Allenatore: Roberto Deiana.

Gommeur Team Teramo: Bergallo, Delli Rocili, Albertini 3, Cherchi 1, Di Pietro 1, Fini 1, Krese 4, Lampis, Mazzieri 3, Pino, Romeo 6, Vinyukova 13. Allenatore: Serafino La Brecciosa.

Arbitri: Romana e Romana. 

Note. Risultato primo tempo: 14-11. Risultato tempi regolamentari: 26-26. Risultato dopo la prima serie di rigori: 31-31.

 

Questi gli altri risultati dell’ undicesima giornata, seconda di ritorno, della fase regolare:

Conversano – Mestrino 29-25

Nuova H.F. Teramo – Ferrara 32-35

Cassano Magnago – Casalgrande 30-29 (d.t.r.)

Salerno – Schenna 30-23

 

Questa invece è la nuova classifica:

Salerno 33, Conversano 28, Gommeur Team Teramo 21, Cassano Magnago 20, Ferrara 15, Casalgrande 14, Nuova H.F. Teramo 14, Nuoro 14, Mestrino 6, Schenna 0.