Regione: in arrivo 4 milioni per l’aeroporto di Pescara

Fondi all’aeroporto di Pescara, al Ciapi, ai piccoli Comuni che decidono per la fusione. E’ quanto ha deciso il Consiglio regionale

 

ieri in seduta all’Aquila. In particolare è stato approvato il finanziamento di 4 milioni stanziato dalla giunta D’Alfonso per la Saga. ” questa amministrazione – ha spiegato Camillo D’Alessandro, consigliere delegato ai trasporti –  ha voluto garantire continuità al lavoro della società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo grazie a risorse che avranno cadenza annuale per il triennio 2016-2018″. Il  Consiglio regionale, favorevole anche l’opposizione, ha approvato due emendamenti al Progetto di Legge 176/2015 che prevedono misure fondamentali in favore del Ciapi “con un finanziamento di 850 mila euro e per la Saga, con un finanziamento di 4 milioni di euro –  dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia Mauro Febbo eLorenzo Sospiri-Spetterebbe alla maggioranza il compito di garantire il numero legale e i voti per approvare i provvedimenti ma anche questa volta, come in passato, è solo grazie alla presenza dei Consiglieri del centrodestra si riesce a mettere in campo interventi importanti».

Intanto il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti e l’assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe annunciano per la prossima seduta «una variazione di bilancio di un milione di euro da destinare ai centri di ricerca abruzzesi Crab, Cotir e Crivea». «Queste risorse verranno impiegate, in primo luogo, per saldare gli stipendi dei dipendenti» spiegano «altri fondi arriveranno, inoltre, dalla liquidazione degli ultimi progetti della misura 124 del Psr. Questo, oltre a rappresentare un impegno mantenuto, è un ulteriore passo in avanti nella soluzione della problematica dei centri di ricerca abruzzesi che va ad aggiungersi al lavoro svolto nei mesi scorsi». Berardinetti e Pepe specificano, inoltre: «Su questo tema il nostro impegno è stato massimo e lo dimostrano i fondi che come maggioranza abbiamo erogato ai centri di ricerca: un milione e 100mila euro di contributi e un milione e 200mila euro di fondo di rotazione per la gestione finanziaria delle misure del Psr destinate alla ricerca. Come spesso detto, il nostro obiettivo è quello di dotare l’Abruzzo di un unico centro di ricerca».