La sede provinciale di Teramo dell’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati (ANFE), guidata dalla tenace presidente Rita Brancucci Tomassi con uno splendido gruppo di volontari, ha organizzato anche quest’anno una colonia marina destinata a bambini italiani e stranieri, dai 6 agli 11 anni, residenti nella città capoluogo.
L’iniziativa sociale e formativa, realizzata in convenzione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Teramo, ha preso avvio il 20 luglio scorso e terminerà il 3 agosto. La colonia non residenziale accoglie 40 bambini, di cui 15 stranieri – prevalentemente d’origine magrebina, albanese e dominicana – e si sta svolgendo con piena soddisfazione presso il Lido Atlantic di Roseto degli Abruzzi. Nell’attività sono impegnate 4 assistenti educative, per la sorveglianza e l’animazione del gruppo, oltre naturalmente alle volontarie dell’ANFE.
Anche il 2016 segna dunque per l’ANFE un’ulteriore esperienza sociale e formativa rivolta ai bambini italiani ed immigrati, favorendo l’integrazione e la conoscenza delle diversità culturali. L’iniziativa, realizzata con il sostegno economico del Comune e un contributo della Fondazione Tercas, si aggiunge alle attività che l’ANFE teramana svolge con grande impegno e professionalità nei confronti degli immigrati. L’attenzione verso l’immigrazione, associata a quella storica verso l’emigrazione italiana nel mondo, è attualmente una delle numerose missioni che l’associazione fondata nel 1947 da Maria Federici porta avanti sul territorio italiano, in 16 regioni, e all’estero in 48 rappresentanze operative.
L’ provinciale di Teramo, che ha avuto nell’on. Alberto Aiardi la sua figura di spicco anche a livello nazionale accanto alla fondatrice, da sempre si distingue per la qualità delle attività che svolge, contribuendo ad accrescere il prestigio dell’Associazione.
Goffredo Palmerini