L’EPICA SFIDA “Zaccaria” DI FOGGIA

I lunghi anni trascorsi,non hanno affievolito i ricordi di qualche vetusto tifoso “d’epoca”. Che ringraziamo e ne traiamo spunto per l’ennesimo (30°) appuntamento con la gara del “ricordo”. La sfida fu disputata il 20 Gennaio 1957,alla stadio “ Pino Zaccheria” di Foggia (vedere foto-immagine dell’epoca). Gara valida per la 15° giornata del campionato di serie D,girone G. Avversario non il Foggia,bensì l’Incedit Foggia (seconda squadra cittadina). Per ampiezza di cronaca,in quella stessa stagione agonistica (1956/57),il Teramo fronteggio entrambe le società ,in quanto entrambe collocate nello stesso girone. Al termine di quella stesa stagione vi fu la fusione tra l’U.S. Foggia e il Foggia Incedit,che diede vita alla nascita dell’U.S. Foggia & Incedit.
CONTESTO STORICO:
l’A.S. Teramo,nella stagione 1956/57,presieduta dal Prof. Giuseppe Caporale,si preparò alla meglio. Obiettivo centrare la classifica finale nei primi 6 posti . Posizione che permetterà di partecipare al neo costituendo torneo di IV°serie definito d’eccellenza. La guida tecnica viene affidata a Spartaco Bulgarelli (vedi foto). Il Modenese ricoprirà anche l’incarico di calciatore (per lui 25 presenze ed 1 rete).
Vengono acquistati: l’ala Francia dall’Omegna,il mediano Trevisan,il terzino Bonci dal Cesena,Matassoni (Sambenedettese),Birsa dal Campobasso,il portiere Mariani dalla Cremonese,i locali Di Nicola e Di Leonardo (Acli Teramo). L’andamento del campionato non si rileverà eccellente,tanto da consegnare un non pronosticato 10° posto finale. LA GARA con L’INCEDIT: Del poco brillante campionato,emergono vivi i ricordi dell’emozionante gara esterna,contro l’Incedit Foggia. Al minuto 82 il Teramo,pur privo del suo “allenatore/calciatore” Bulgarelli ( espulso al 58° della ripresa) e sotto di due reti. In dieci uomini,i biancorossi riescono nell’epica impresa di segnare prima la rete del 2 a 1 (82° Guidi),e all’89°,l’attaccante Cordone sigla l’insperato e meritato gol del pareggio.
Protagonisti in campo: FOGGIA INCEDIT: Bertocchi,Corrieri,Di Francesco,Balestrieri,Buin,Gasperot,Carabba,Giorgetti,Mastropasqua,Russi,Vigna.
Allenatore: xxx
TERAMO: Mariani,Di Francesco,Birsa,Bonci,Galli,Bulgarelli,Guidi,Francia,Di Salvia, Matassoni,Cordone.
Allenatore:Bulgarelli.
Arbitro:Di Donato di Caserta.
Marcatori:13° e 53° Russi (Foggia),82° Guidi,89°Cordone.