A BELLANTE PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LAVORO DELLO STORICO SANDRO GALANTINI

Sabato 16 dicembre , alle ore 16, nella Sala Consiliare del Municipio di Bellante, in Piazza Mazzini 1, lo storico e scrittore Sandro Galantini presenterà la sua ultima fatica letteraria: IL CATASTO DI BELLANTE DEL 1596, edito da Ricerche &Redazioni. l’opera è un poderoso e certosino lavoro di ricerca e studio dello storico giuliese, già autore di numerosi libri e saggi sulla storia del nostro territorio.

Per l’occasione sarà esposto l’originale del Catasto, restaurato a cura della Soprindenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise.

Sandro Galantini (Senigallia, 21 giugno 1964), storico, giornalista e saggista,  laurea in Giurisprudenza all’Università di Urbino con specializzazione  presso la Scuola di Applicazione Forense dell’Università di Teramo, è autore di circa cento tra volumi, saggi e contributi apparsi in opere collettanee e in riviste scientifiche. Membro di numerosi sodalizi ed istituti di ricerca, è stato direttore responsabile del quadrimestrale di letteratura “Lìnfera” di Roma vincendo nel 2003 il premio giornalistico nazionale “G. Polidoro” per la sezione carta stampata. La sua attenzione alla poesia e alla narrativa ha prodotto nel 2001 la plaquette di versi Storie parallele. Storie ortogonali,  e ricevuto importanti riconoscimenti: da ultimo il primo premio nel concorso letterario “Montonico Opera Prima” nell’ottobre 2019 e, il 30 novembre seguente, la vittoria nella 5a edizione del Talent letterario “Amici del Viandante”.  Per benemerenze culturali e chiara fama, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e quindi, nel 2019, di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per Ricerche&Redazioni ha pubblicato i seguenti volumi: “Lungo la strada ferrata da Giulianova a Teramo” di Francesco Savini (curatela, 2003); “Scritti di Rocco Rubini” (curatela, 2004); “Scritti scientifici di Pio Mazzoni” (curatela insieme a Giovanni Di Leonardo, 2005); “All’ombra dell’albero d’oro. La geslsibachicoltura nella Notaresco dell’Ottocento” (2007); “Saggio di Statistica generale applicata al Comune di Cellino” di Agostino Taraschi (curatela, 2009); “Giulianova e la «civiltà balneare»” (2011); “Il Kursaal. La “vedetta elegante” di Giulianova” (2012); “Il Catasto Onciario di Bellante 1754” (curatela insieme a Silvio Di Eleonora, 2016); “Giulianova da scoprire” (2017).

Per Il Viandante ha pubblicato il romanzo “Ha assenze la Notte” 2020