Per la 37* Maratonina Pretuziana, l’evento sportivo dilettantistico che caratterizza nella nostra città la festività del 1 maggio, anche quest’anno sarà il Gruppo Podistico Amatori Teramo a curare l’organizzazione dell’evento “ con grande dedizione di tutti i suoi tesserati- dichiara il segretario Claudio Ciammaricone illustrando il programma – orgogliosi di aver contribuito a fare della manifestazione una tra le più belle e meglio organizzate. La Gara oggi è inserita tra i campionati italiani masters e di società.”
IL GRUPPO PODISTICO AMATORI TERAMO, Soc. dilettantistica a responsabilità limitata, nasce come prosecuzione della storica Associazione Gruppo Podistico Amatori Teramo “creata nel lontano 1979 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di sport, e della corsa in particolare – prosegue Ciammaricone- che decisero di organizzare una manifestazione di corsa su strada chiamata Maratonina Pretuziana, la stessa che sarebbe poi diventata, nel corso degli anni, una manifestazione di grande richiamo nel panorama sportivo teramano, abruzzese e non solo. Oggi il Gruppo conta circa 70 iscritti e gestisce in convenzione con il Comune il Campo Scuola della Gammarana curandone la manutenzione senza alcun contributo economico da parte del Comune e nell’organizzazione della manifestazione gli aiuti sono rappresentati solo dai normali servizi di vigilanza.”
L’edizione 2016 prevede una giornata ricca di eventi con percorsi riservati ai bambini, a cominciare dai piccolissimi accompagnati dai genitori , e il coinvolgimento delle scuole per le diverse fasce di età, dalle elementari alle medie. “ I tesserati del gruppo – spiega il segretario – nei prossimi giorni, saranno nelle scuole a illustrare il programma e raccogliere le adesioni dei giovani podisti. Si inizierà alle 9,30 con la corsa non agonistica aperta a tutti gli sportivi di diverse associazioni e palestre, dai commercialisti agli avvocati. A seguire le passeggiate dedicate ai bambini per finire con la Gara agonistica di 10 km. Nel corso della manifestazione, anche quest’anno ci sarà l’assegnazione del Premio dedicato a Tiberio Cianciotta, storico commentatore e cronista di molte passate edizioni.”
Da rilevare l’aumento, di anno in anno delle iscrizioni dei bambini delle scuole dell’infanzia per i quali è previsto anche un momento ludico con animatori. “Inoltre – conclude Ciammaricone – l’attenzione alle tematiche sociali, che ha sempre caratterizzato lo spirito del GPA, si esprime quest’anno con la collaborazione con l’Associazione A MODO TUO, per l’organizzazione della corsa non competitiva “Progetto Corriamo per l’Autismo”.