Bum! Bum!… Bum! Bum!. Comincia così questa storia. Con un cuore che batte per la prima volta. Bum! Bum! Bum!… cosa accade a un pezzo di legno che prende vita?
Pinocchio diventa bambino.
Il primo libro in uscita nella collana Juvenilia di IFIX è Pinocchio, narrato da Alberto Fiori (musicista e scrittore). Un lento viaggio, attraverso i suoni e i rumori, della trasformazione. Una voce narrante che scandaglia, con curiosità e timore i cambiamenti del suo corpo, materici e sensoriali. Il testo, con un ritmo incalzante, scandisce le ore che passano fino al risveglio. Il viaggio si svolge tutto nella notte che è luogo archetipico di ogni paura e di completo abbandono all’inconscio.
Juvenilia, con la cura di Lina Monaco, nasce nel cuore di IFIX, studio di design e casa editrice di Maurizio Ceccato, da sempre luogo di incontro per idee e progetti che hanno una cura artigianale.
Il concept di questa collana muove dall’idea di utilizzare i personaggi delle favole moderne per poter raccontare con un linguaggio attuale, ma mai esplicito, i tempi della nostra contemporaneità. La dottoressa Eugenia Cassandra, psicologa specialista in età evolutiva, aiuta a tracciare il percorso narrativo e a seguirlo con la dovuta cautela linguistica.
Il primo ciclo prevede la riscrittura di tre favole in cui viene trattato il delicatissimo tema della”trasformazione”: Pinocchio, La Sirenetta e Il brutto anatroccolo ci aiuteranno a raccontare le paure e i dubbi di un passaggio evolutivo imprescindibile ma che ancora genera timori. Il lavoro sulle illustrazioni è stato affidato invece a un comitato di bambini tra i cinque e i dieci anni che hanno seguito un laboratorio di tecniche di illustrazione nella libreria Scripta Manent curato da Cecilia Campironi, illustratrice professionista. Il progetto Juvenila, infine, è anche un laboratorio itinerante dedicato alla realizzazione delle illustrazioni che arricchiranno il corredo iconografico di tutti i libri della collana.
Info: scriptamanent.ifix@gmail.com
ifixweb.it
Pinocchio • IFIX
autore Alberto Fiori
collana Juvenilia