Alla Camera in nome dell’eccellenza e della sostenibilità: dieci anni del Premio Eccellenza Italiana
ROMA – Mercoledì 3 maggio alle ore 14 alla Camera dei Deputati presso Aula dei Gruppi Parlamentari in Via di Campo Marzio 78, davanti a Ministri e Parlamentari, avrà luogo la presentazione della XVI edizione della Rassegna “Giornate dell’Emigrazione”. Questo grande evento è promosso dall’associazione Asmef presieduta da Salvo Iavarone, affiancato da Angelo Sollazzo, presidente di CIM Confederazione Italiani nel Mondo e da Massimo Lucidi ideatore del Premio Eccellenza Italiana giunto alla decima edizione a Washington DC senza alcuna interruzione causa Covid.
Le Giornate dell’Emigrazione,che godono del patrocinio del Ministero degli Esteri a cui si affianca da quest’anno quello della Cultura, da 16 anni offrono un racconto degli Italians, gli Italici, gli Italiani nel mondo, non nostalgico ma nel segno del networking internazionale di una comunità a cui il mondo riconosce la leadership di influencer culturale. Gli iscritti all’AIRE, Associazione Italiana Residenti Esteri, sono 6 milioni ma se si valuta la seconda e terza generazione si arriva presto a calcolare 70 milioni di cognomi italiani, quindi una popolazione superiore a quella nei confini del Bel Paese. Si parlerà quindi di italianità nel mondo ma anche di nuove povertà: un secolo fa la valigia di cartone era il simbolo dei poveri che emigravano; oggi i poveri esistono ancora ma come si emigra? Pure in modalità digitale?
Non mancano i temi dell’impresa ma pure di cultura e presenti pure le istituzioni. Tra gli ospiti confermati (nel programma allegato) il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, Maurizio Gasparri Vice presidente del Senato, tra i parlamentari Cristian Di Sanzo e Fabio Porta, Luca Bianchi DG Svimez, l’imprenditrice Veronica Pitea Presidente Aceper, Paolo Patrizio segretario generale del Consiglio di cooperazione Italo Arabo, Paolo Masini presidente Fondazione Museo dell’emigrazione Italiana, Elena Bonelli ambasciatrice della canzone romana nel mondo e numerosi collegamenti da New York tra cui Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia e Anthony Tamburri CEO del John Calandra Institute.
“Un traguardo da festeggiare tutti insieme – chiosa Massimo Lucidi ideatore del Premio e presidente della Fondazione E-Novation che lo produce – mai interrotto neanche per Covid grazie all’aiuto della Santa Sede, perché c’è bisogno di un momento di riflessione e di luoghi di promozione del modello italiano di eccellenza e sostenibilità che si afferma per l’impegno di tanti Italiani che nel Bel Paese e nel mondo incarnano i Valori di Bellezza ma pure di Condivisione e Innovazione. Sono tutti elementi fondamentali per costruire e organizzare la Speranza. Abbiamo scelto Aceper, e sono contento di avere sul palco la presidente Veronica Pitea perché sono storie, anche personali, che rappresentano molto bene i nostri Valori ed è significativo che siano un’associazione dimostrando la capacità e la voglia degli imprenditori di stare insieme”.
“Esprimiamo numeri importanti nel settore delle energie rinnovabili, rappresentando 10.000 piccole e medie imprese, monitorando 15.000 impianti di energia rinnovabile, siamo l’associazione di riferimento con un modello organizzativo che punta all’ascolto, assicurando la presenza di un consulente pronto sempre in ogni regione a intervenire, ma riteniamo che il carico di eccellenza che esprimiamo sia dato dalla somma di imprenditori visionari capaci di tracciare la rotta: sono gli innovatori capaci con le intuizioni e i fatti di proiettare la propria azienda in avanti per i prossimi 20 anni” dichiara Veronica Pitea Presidente Aceper.