dal 18 ottobre 2015, decade l’obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo sul vetro della macchina.
Si tratta di una piccola rivoluzione.
La targa diventa “carta d’identità” dell’auto
Il Ddl liberalizzazioni sta cambiando il mondo delle assicurazioni: la targa dell’auto come carta di identità del veicolo e con una semplice interrogazione elettronica, tramite Targa System, si potranno incrociare i dati archiviati dalle forze dell’Ordine, delle Agenzie delle Entrate e dalle assicurazioni.
Tra i motivi salienti che hanno orientato le autorità a questo passo,: limitare le frodi. La semplice esposizione del tagliando come prova definitiva dell’assicurazione era un lasciapassare per i frodatori. In Italia oltre 4 milioni di veicoli è senza RCA.
Cosa cambia per chi ha sempre pagato?
Praticamente nulla: L’assicurazione attiva è riconosciuta direttamente dalla targa. Al prossimo rinnovo assicurativo, la compagnia invierà i soliti documenti polizza. Fino al prossimo rinnovo cosa fare? lasciarlo o toglierlo, non cambia nulla. E’ importante avere dietro il certificato, in caso di sinistro è da lì che si recuperano i dati assicurativi per la conciliazione.
Il tagliando elettronico farà scendere il prezzo delle assicurazioni?
Il calo sarebbe inferiore al 2,5% poiché il problema degli alti costi assicurativi deriva dalle truffe di chi è assicurato, non da sinistri causati da chi non lo è.
Ecco le maxi-multe
Tre occasioni diverse:
- 841 euro e sequestro del veicolo se viene rilevata l’assicurazione scaduta;
- 168 euro per la mancata revisione;
- 1998 euro per chi viaggia su auto sottoposte a sequestro.
Chi trovato alla guida in queste condizioni vivrà momenti difficili, durante i quali scatterà la confisca diretta del veicolo e la sospensione della patente.
Controlli automatici in Italia
Sono in cantiere soluzioni automatizzate che hanno lo stesso scopo di autovelox e varchi ZTL: controllare in modo automatico le vetture. E, nel caso, distribuire conti salati agli automobilisti inadempienti. Questa soluzione è già realtà a Ciampino, dove il Targa System della polizia locale riprende con una telecamera tutti i veicoli in transito. Il computer portatile legge in pochi secondi l’auto, invia i dati, incrocia e restituisce tutti i risultati: anomalie, tasse non pagate, assicurazione, eventuale denuncia di furto a carico del veicolo. Dopo poche centinaia di metri c’è una seconda pattuglia.
PrimaPaginaWeb.it – edizione OTT 2015 – di Redazione