Ultimo derby abruzzese, almeno per quel che riguarda la prima fase, per la Globo Infoservice Campli.
Farnesi di scena al Pala BCC di Vasto per affrontare la squadra aragonese in lotta per evitare i playout.
La formazione di coach Piero Millina arriva a questo appuntamento dopo la brillantissima vittoria ottenuta contro Senigallia che ha consolidato il quarto posto anche se, per la matematica, c’è ancora tempo visto il cammino di Pescara che è subito dietro. Nelle restanti tre giornate, è chiaro, che capitan Montuori & compagni, per evitare sorpassi dai “cugini” dell’Amatori, dovranno fare il classico bottino pieno con due gare esterne ed una interna.
La prima, per l’appunto, è quella in programma ad un centinaio di chilometri dal “Pala Borgognoni”.
Vasto e Campli tornano ad affrontarsi a distanza di qualche anno dopo la sfida finale che decise la C Regionale di qualche stagione orsono. Il match d’andata vide Campli imporsi nettamente (87-44, era il 20 Dicembre) ma, di fatto, le cose sono cambiate. Soprattutto perché Vasto è cresciuta molto e, nelle successive sei giornate, ha conquistato ben quattro vittorie che hanno risollevato la classifica e reso più salda la panchina di Sergio Luise.
Domenica scorsa, per esempio, i vastesi hanno perso di un sol punto sul campo del Porto Sant’Elpidio. 64.1 punti di media per la BCC Generazione Vincente che non segna molto (43% nel tiro da due, 28% nel tiro dalla lunga distanza) ma ha giocatori esperti ed importanti. Il play Di Pierro, 91% nei liberi che, per esperienza non è secondo a nessuno, ma anche Marko Jovancic che è il capocannoniere con 375 punti (44% nel tiro da due) ed una media di 13.9 punti per partita.
Sotto le plance il pericolo numero uno si chiama Andrea Casettari, 6 rimbalzi di cui 5 difensivi di media.
Gara che nasconde difficoltà ed insidie per la Globo Infoservice Campli che ha come unico obiettivo, nei centoventi minuti che restano da giocare nella prima fase, quello di conservare il quarto posto e tornare a vincere un derby dopo lo stop di Pescara che interrotto l’en plein a livello regionale.
Forza Campli!!!
Ufficio Stampa Campli Basket