Finiscono i derby abruzzesi della regular season per la Globo-Infoservice Campli con un’altra vittoria ottenuta in quel di Vasto.
I Farnesi nell’ultimo impegno stagionale contro una conterranea chiudono con un’altra vittoria la serie di derby abruzzesi in Serie B; il bilancio finale in regular Season recita 7 a 1 per Campli, che ha regalato 2 punti negli scontri solamente a Pescara.
Nella gara fuori le mura amiche del PalaBorgognoni il la squadra biancorossa ha tenuto il campo per tutta la partita, perdendo di lucidità soltanto tra il 2° e 3°, riuscendo nel tempino decisivo a piazzare l’affondo finale per un successo finale.
Nell’ultimo derby abruzzese della stagione i padroni di casa, che hanno fatto ancora a meno di Tracchi e Cordici, partono bene, riuscendo trovare un primo sorpasso con Casettari (6-5) e chiudendo avanti il primo quarto 14-12. Nonostante la partita si mostrasse sin da subito difficile per il Campli, la ciurma guidata da Montuori & Co. riesce a superare il quintetto di coach Luise (16-17) anche se poi Grassi e Tabbi tengono accesa la luce della BCC Generazione Vincente Vasto.
I quarti di metà incontro si giocano maggiormente sul piano nervoso e con forte agonismo sotto canestro. I padorni di casa, si portano avanti e creano un buon solco con il canestro di Di Tizio (27-20) ben servito da Grassi.
I farnesi per qualche minuto sembrano accusare il colpo, complice anche la serata no di Petrazzuoli (8 pts) che fatica ad entrare in partita e la forte muscolosità di Vasto in difesa sulle penetrazioni di certo non aiuta. Coach Millina allora decide di puntare sulla doppia cabina di regia con Bottioni (9pts) e Montuori (11pts) per dare più equilibrio nelle rotazioni e creare maggiore pericolosità con passaggi al millesimo sui tagli e gli scarichi sugli esterni. Il gap comincia a ricucirsi e gli uomini di Millina piano piano cominciano a macinare gioco, alla sirena dell’intervallo lungo il tabellone recita 32-28 per la squadra di casa. I farnesi rientrano in campo nella seconda metà del match rinfrancati dai colloqui in spogliatoio e sembra che possano riprendere definitivamnte il match da un momneto all’altro.
Però Dipierro e Jovancic vanno a canestro mantenendo avanti i biancorossi in partita. Allora la maglia difensiva della Globo-Infoservice Campli si fa sempre più stretta e aggressiva, raddoppio sistematico sul primo passaggio ai due cervelli del gioco vastese DiPierro e Grassi che cominciano a sbagliare, anche se il primo continua a fare male dalla lunga distanza. Ultimo quarto che si apre sul 56-51 e nel quale si da vita al clou della battaglia sportiva. Difesa forte e soluzioni chirurgiche di Serroni (16pts) sia dalla lunga che sui tiri liberi portano a i farnesi a +5 e giocarsi gli ultimi due minuti del match con un bottino di punti che non danno la sicurezza della vittoria, ma aiutano le riserve nervose dei singoli a giocare il passaggio e il tiro decisivo con più tranquillità.
Si arriva punto a punto a punto a 1.90 secondi la tranquillità arriva con 1 su 2 ai tiri liberi di Petrazzuoli che segnano il definitivo 64-67.Derby vero, partita agonisticamente dura, portata a casa con molta determinazione dagli uomini biancorossi. Prossimo turno in casa il 17 aprile alle 18.00 contro Monteroni dell’ex Mocavero per serrare a doppia mandata il quarto posto per dei playoffs da protagonista.
Ufficio Stampa Campli Basket