Diramati stamani dalla Lega Pallacanestro, i calendari ufficiali della prossima stagione cestistica, che prenderà il via il prossimo 2 Ottobre.
Come ampiamente rimarcato, anche quest’anno il Campli Basket “Nino Di Annunzio”, è stato inserito nel girone “D” della Serie B, insieme ad altre tre squadre abruzzesi, vale a dire Giulianova, Ortona e Pescara.
A completare il girone, ci saranno altrettante squadre della Puglia, nell’ordine: Bisceglie, Monteroni, S. Severo e Taranto, tre le formazioni marchigiane, quali Montegranaro, P.S. Elpidio e Senigallia, due le molisane: Isernia e la ripescata Venafro, una rappresentante per parte invece per la Basilicata, con la retrocessa Matera, per l’Emilia Romagna con Rimini e per finire l’Umbria, con l’altra ripescata di questo girone e cioè Valdiceppo.
Per quanto attiene strettamente al calendario, la partenza dei farnesi sarà in casa, con Isernia a seguire Venafro fuori, Rimini in casa e di nuovo in trasferta al PalaSassi di Matera, nella quarta giornata.
Complessivamente nel girone di andata, la formazione di coach Millina, giocherà otto volte al PalaBorgognoni e sette volte fuori. Due saranno i turni infrasettimanali nel girone di andata; rispettivamente giovedì 8 Dicembre, Campli-Bisceglie e in seguito, giovedì 5 Gennaio, con il derby Giulianova- Campli. A proposito di derby, il primo, il Campli lo giocherà in casa e precisamente il 27 Novembre, nella nona giornata con l’Ortona, mentre, proprio a chiusura del giro di boa, sempre al PalaBorgognoni l’otto Gennaio 2017, andrà di scena Campli-Pescara. Nel girone di ritorno, per i farnesi ben otto trasferte, Isernia, Rimini, Senigallia, Taranto, Ortona, Bisceglie, Montegranaro e Pescara, sette invece i confronti tra le mura amiche, tra cui spiccano quelli con il Matera, con la rivale di sempre S. Severo, per finire al derby con il Giulianova.
Sempre nel girone di ritorno, ci sarà un turno infrasettimanale, quello dell’undicesima giornata, quando i farnesi scenderanno a Bisceglie, giovedì 30 marzo con inizio alle ore 20,30, per sfidare il quintetto di coach Sorgentone.
La penultima e l’ultima giornata, si disputeranno invece di sabato, tutte in concomitanza con inizio alle ore 20,30. La stagione regolare terminerà sabato 22 Aprile 2017. In relazione al calendario, coach Millina la pensa così “Ma sai io non do tanta importanza al calendario, so che la mia squadra, deve farsi trovare pronta, come so che in teoria ma solo ripeto in teoria, visto che gli organici sono ancora largamente incompleti, posso dire che le prime due gare, quelle con Isernia in casa e Venafro fuori sembrano tra virgolette abbordabili, poi sai, il campo dirà un’altra cosa e tutte le teorie vanno a farsi benedire”. “Per il resto – ha proseguito il coach farnese – io vedo una situazione ancora molto fluida, visto che questo girone, potrebbe ancora subire degli scossoni, se la Virtus Roma, dovesse vedere respingersi il ricorso alla commissione d’appello, a quel punto Matera e se non Matera, Montegranaro, potrebbero salire, lasciando così libero un altro posto nel nostro girone”. “Dunque – ha concluso Millina – una situazione per certi versi ancora poco chiara; comunque rispetto al calendario dello scorso anno, vedo che le soste sono molto più lunghe, c’è più respiro tra una gara e l’altra. Per il resto, ripeto, guardo poco il calendario, perché non ho dei valori o delle certezze ben precise, come magari le avevo la scorsa stagione con determinati giocatori; quest’anno, stiamo attrezzando una squadra nuova, giovane, specialmente in alcuni ruoli chiave, per cui so che dovremmo lavorare per bene, per farci trovare pronti sin dall’inizio, lasciando poco spazio all’improvvisazione, ma concentrandoci su quelle che sono le nostre caratteristiche e sfruttarle al meglio per rendere vita dura ai nostri avversari di turno”.
Ufficio Stampa Campli Basket