CONVEGNO: DALLO STALKING AL FEMMINICIDIO

Il primo luglio alle ore 17.00 si terrà presso il Serena Majestic Hotel di Montesilvano un incontro dibattito sul femminicidio. La Consigliera di parità regionale Letizia Marinelli interverrà con altri illustri relatori tra i quali

 

 

il Prof. Iavarone autore del libro: “Stalking nuova forma di cannibalismo predatorio”; il Sen. Andrea Augello, l’Avv. Alessandro Marangoni, l’avv. Giovanni Bartoletti. Interverrà all’iniziativa, moderata dal giornalista Luca Pompei,  il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno.

 “In questi ultimi giorni si sono intensificate le violenze sulle donne, mi è sembrato doveroso organizzare questo evento come momento di sensibilizzazione e dibattito, in linea con i principi che muovono Cuore nazionale ossia la volontà di sostenere tematiche importanti vicine alla cittadinanza”. Questo quanto dichiarato dall’organizzatore Francesco Longobardi, Presidente Regionale di Cuore Nazionale Abruzzo. Porteranno i saluti il coordinatore nazionale Daniela Natalizia e la coordinatrice di Montesilvano di Cuore Nazionale Monia Di Silvestre.

“L’Abruzzo deve fare di più per proteggere le donne, deve stanziare maggiori risorse. Sono in attesa di conoscere se sono state accolte le mie proposte portate avanti con vigore nei tavoli di sorveglianza dei fondi. Tanto per citare  alcuni degli interventi promossi: 

1)    Utilizzo di risorse nell’ambito del PAR FSC per dotare i Comuni di telecamere;

2)     Istituzione nei pressi delle nuove Caserme in costruzione in Abruzzo di locali idonei alla Prima accoglienza di donne e bambini che si rivolgono, anche in orari notturni, al numero di pronto intervento per  ipotesi di grave rischio ed incolumità della propria persona. (Risorse Par FSC)

3)    Premialità di punteggi nell’ambito dei bandi del FSE, per la formazione o l’assunzione delle donne che hanno iniziato un percorso di uscita dalla violenza domestica.”

Questa la dichiarazione rilasciata dalla Marinelli che conclude, ricordando un’importante iniziativa da lei promossa su tutto il territorio Abruzzese: “Un Abbraccio non soffoca”.