A Roma il 18 novembre prossimo si terrà la mostra degli acquarelli e disegni a pastello e presentazione della “fiaba per un nuovo millennio”: “STORIA PER UN CUORE BAMBINO”, Ed. Artecom-onlus, Roma 2023. Scritta e illustrata da Eugenia Serafini e tradotta in Portoghese dal prof. José d’Encarnação. Inoltre sarà presentato il libro della giornalista e scrittrice Silvana Lazzarino, “Eugenia Serafini si racconta”, Ed. Artecom-onlus , Roma 2021.
La serata si svolgerà nello “studiolo di Eugenia”, sede dell’Accademia in Europa di studi superiori Artecom-onlus, Via dei Marsi, 11 00185 Roma, nel quartiere di San Lorenzo, che da decenni ospita gli studi di artisti, scrittori e poeti.
Prolusione del prof. Nicolò Giuseppe Brancato presidente di Artecom-onlus
Interventi:
Prof. Nicolò Giuseppe Brancato, archeologo e storico dell’arte
Prof. Sandro Angelucci, poeta, critico letterario e saggista
Prof. Umberto Maria Milizia, vicepresidente dell’artecom-Onlus
Saranno presenti le autrici, letture di Eugenia serafini
Storia per un cuore bambino è una fiaba. Narra la storia di una bambina e di un “grande vecchio” che si incontrano in modo imprevedibile e vivono una storia straordinaria, tra surrealtà e sogno.
Infatti la bambina, Giuggiola, dichiarerà sempre di provenire da un sogno e che di attendere il passaggio di quello stesso sogno per potervi tornare: il vecchio signore sconcertato prima, sempre più commosso poi, la sosterrà nel suo breve transito sulla terra, riscoprendo con lei i valori basilari del vivere: l’amicizia, la capacità di sognare, la bellezza della natura.
L’edizione di 100 copie numerate e firmate, la presenza di 15 illustrazioni ad acquarello e pastello della stessa Serafini e dell’Exlibris realizzato dalla giovanissima Elena Ciotoli, nipote di Eugenia Serafini, ne fanno un piccolo, prezioso tesoro da collezionismo.
Eugenia Serafini, Tolfa 1946, laureata in Lettere Classiche, promoter culturale, è artista multimediale di esperienza internazionale, scrittrice tradotta in numerose lingue, Docente Universitaria e di Accademia di Belle Arti, nonché giornalista pubblicista, Direttore responsabile della Miscellanea FOLIVM.Menzione Speciale al XXXV Premio Letterario Camaiore-Francesco Belluomini 2023, -Riconoscimento alla Carriera Premio di Poesia Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi 2021, Premio Le Fondazioni dell’Unione Europea, Bruxelles, Giugno 2019, Premio “Ambasciatrice dell’Arte”, Premio Arti-Premio Cultura del Circolo della Stampa di Milano 2015, Premio Leone d’Argento della Biennale di Venezia per la Creatività nelle Scuole 2013, Biennale d’Arte di Venezia 2011, Red Carpet al film POETI di Tony D’Angelo 2009. Sue opere sono in Collezioni e Musei italiani ed esteri. Collezione Circolo della Farnesina.
Silvana Lazzarino è autrice di: “Eugenia Serafini – l’artista che restituisce le emozioni della vita – si racconta”, Ed. Artecom, Roma, 2021, una intervista in 12 domande in cui l’artista e poeta/performer Eugenia Serafini si racconta e ritorna con la memoria e il sentimento alla costruzione del percorso esistenziale, empatico e professionale che l’ha portata ad essere figura di spicco dell’arte e della cultura contemporanea italiana ed estera. Numerosi gli incontri che hanno segnato la sua vita, da Mario Verdone a Carlo Franza, che ne hanno seguito mostre e presentazioni, alla docenza dell’Università della Calabria che per 13 anni le ha permesso di ampliare e trasmettere i suoi saperi artistici nel campo della didattica, alla denuncia dell’inquinamento e della distruzione delle risorse del nostro pianeta terra, agli Stage e Simposi in Egitto, Macedonia, Francia, Romania, USA.
Silvana Lazzarino è laureata in Lettere (indirizzo Musica e Spettacolo), è giornalista pubblicista con collaborazioni legate all’arte, al cinema e alle recensioni di libri. Ha collaborato con “Il Giornale”, “Radio Vaticana” e la rivista “Il Ragazzo Selvag-gio” bimestrale di cinema e linguaggi multimediali. Attual-mente prosegue le collaborazioni giornalistiche sull’arte ed eventi per testate on line tra cui: Romacapitale-magazine.it, Rainews.it, Emmegiischia, Occhio dell’arte, Alla volta di Leucade, LavocedelNisseno.it e AboutART-online. Oltre alla prefazione al libro Sexappeal del fotografo delle Dive Bruno Oliviero (anno 2015), ha pubblicato diverse interviste a personaggi di successo tra cui: Mario Fratti drammaturgo, scrittore e saggista, Franco Micalizzi Direttore d’Orchestra e compositore, Marco Tullio Barboni sceneggiatore e scrittore, Sandro Angelucci e Franco Campegiani entrambi critici letterari, poeti e saggisti, nonchè diversi articoli su artiste di fama internazionale come: Eugenia Serafini, Alba Gonzales, Patrizia Canola, Maria Paola Ranfi. Suoi articoli su mostre d’arte sono inseriti in cataloghi, come quelli per la mostra A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi Tra materia e anima. Tra memoria e tempo, Complesso del Vittoriano di Roma novembre 2015; tra le introduzioni a cataloghi quella per l’Antologica di Alba Gonzales alla XV edizione del Premio Pianeta Azzurro a Fregene (RM) e quella della collettiva Soul in The Art alla Ipso Art Gallery di Perugia dicembre 2017. Suoi testi critici sull’opera della scultrice Alba Gonzales sono presenti anche nella rivista Art Style 2017 e nel Catalogo alla Mostra di Alba Gonzales Miti mediterranei a Palermo nel 2018. Accanto all’arte e al cinema è la passione per la poesia, per la quale ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali il 3° posto al Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi albero Andronico (7 edizione) 2013 con la Silloge inedita Emozioni: il mosaico della vita e il primo posto al Premio “Le Rosse Pergamene” giugno 2019 per il libro edito di poesie La sedizione dell’immagine. Dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici”. Di recente il 3° posto al Premio letterario nazionale “Voci città di Roma” ottobre 2019 con la raccolta edita di poesie Emozioni senza tempo. Ha pubblicato 4 raccolte di versi: Cosmogonia (2013), Oltre le immagini tra visone ed emozione (2014), La Seduzione dell’Immagine. Dall’Arte ai Versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici (2017) e recentemente a marzo 2019 è uscito Emozioni senza tempo il cui tema centrale è la natura attraverso cui esplora le emozioni della vita, presentato a Roma alla libreria Mangiaparole e presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia e infine il romanzo Nel mio destino, Ed. Kairos, 2022.
L’ARTECOM è sorta nel 1973 con il sottotitolo “Comitato per la tutela dei valori artistici contemporanei”, con lo scopo di favorire le attività creative, ottenendo l’adesione di personalità quali Pietro Annigoni, Remo Brindisi, Piero d’Orazio, Renzo Margonari.
E’ stata rifondata nel 1993 (fondatori: N. G. Brancato, V. Brancato, M. Elmi, M. A. Gai, U. M. Milizia , F. Quaranta , E. Serafini ) estendendo il suo campo d’azione al settore umanistico ed alla cultura in senso lato, con la motivazione e la convinzione che ogni singola disciplina è una delle facce del molteplice patrimonio culturale dell’umanità.
Nel 2001 si è proceduto ad una ulteriore rifondazione come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). Ha per scopo la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico, storico e scientifico, nonché dei beni naturalistici ed ambientali. A queste attività statutarie si affianca l’organizzazione di ricerca, esposizioni, letture, performances, ecc. e la promozione del PREMIO INTERNAZIONALE BIENNALE ARTECOM-onlus PER LA CULTURA Che si svolge nelle BIBLIOTECA VALLICELLIANA DI ROMA, con i patrocini del MIC, Presidente prof. Nicolò Giuseppe Brancato, vicepresidente prof. Umberto Maria Milizia