E’ fede. È passione. Ma anche entusiasmo, sofferenza, felicità che a volte si trasformano in eccitazione, gioia, ma
anche tristezza e dolore.
Il calcio non è solo pay tv o scegliere i più forti. Il calcio è anche scoprire, chi da bambino, chi crescendo, che il colore granata ti si appiccica alla pelle, diventa la tua pelle.
Così capita che anche in provincia di Teramo tifosi del Torino, che fino al giorno prima vivevano in semi solitudine la propria passione, e che in molti casi neanche si conoscevano, si sono trovati insieme con la voglia di condividere, di
crescere, esultare e sof rire insieme.
In nome di una squadra di calcio che non rappresenta solo una città, che non racchiude il desiderio di chi la domenica ha la possibilità di andare allo stadio.
Una comunanza che va oltre, che racchiude uno spirito dal sapore italiano, che trascende i confini calcistici e sportivi.
Il club del Torino calcio “Anima granata – Teramo” è nato così, senza l’ambizione di primeggiare, con il desiderio di esserci, in ciascuno che vi partecipa, e di vivere emozioni insieme.
E insieme esultare tutte le volte che la squadra ne of rirà le possibilità, di confortarsi a vicenda laddove si dovesse sof rire. In fondo essere del Toro è questo, è imparare a gioire del poco, a dispetto di chi non sa cosa farsene del tanto.
E quando il poco diventa tanto per un tifoso granata la festa diventa ancora più grande, ancora più personale, ancora più da condividere.
Presidente del Toro club Teramo Anima Granata è Angelo Falone, Dante Catini è il vicepresidente e Mario Zoila il tesoriere. Completano il direttivo Massimo Albanese, Fabio Capolla, Maurizio Carpineta, Valentino Di Agostino,
Marcello Mellozzi e Danilo Torzolini.
Da alcuni giorni è cominciata l’attività di tesseramento, per contare la presenza sul territorio dei tifosi del Torino e, tutti insieme, cominciare a pensare le attività da mettere in atto.
“Sport e cultura rappresentano un connubio importante – ha commentato il presidente del club Angelo Falone – siamo felici di esserci ritrovati insieme.
Sicuramente organizzeremo viaggi verso Torino per assistere alle partite del Toro, ma non dimenticheremo la ricca storia di questa squadra che passa attraverso la tragedia di Superga, dove in un incidente aereo morì la squadra
più forte del mondo, basti pensare che dieci di loro erano anche i titolari della nazionale italiana. Una squaddra che giocava nel vecchio campo del Filadelfi a, uno stadio che fa parte del patrimonio culturale granata”.
Tanto l’entusiasmo che circonda il club, che ha saputo racchiudere l’intero territorio provinciale. La sede sociale è a Castelnuovo Vomano, al bar Filadelfia.
Tutte le informazioni possono essere chieste a Mario Zoila (3477853421).
PrimaPagina, edizione Maggio 2015 – di Angela Fosco