Garanzia Giovani: nuove possibilità di lavoro

Attraverso il Piano Europeo Garanzia Giovani sono in arrivo nuovi fondi europei da impiegare nel nostro Paese per l’occupazione giovanile. Per i Paesi membri caratterizzati da una percentuale di disoccupazione superiore al 25% sono stati stanziati dei finanziamenti da dedicare alle politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro.

I giovani che potranno beneficiare di tale opportunità sono coloro che non sono impegnati in un’attività lavorativa e non occupati in un percorso scolastico e che hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, devono avere residenza in Italia. L’Italia sarà chiamata a garantire ai giovani di un’età inferiore ai 30 anni un’adeguata offerta di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla formale uscita dal percorso d’istruzione. Le misure, sia a livello nazionale che a livello regionale, previste per offrire un’opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro si esplicano in programmi, iniziative, servizi informatici, per corsi personalizzati e incentivi. Per poter aderire bisogna compilare con tutte le informazioni
anagrafiche il modulo on line sul sito www.garanziagiovani.gov.it, a seguito di ciò sarà aperta un’area personale sul portale Cliclavoro. Su tale portale va perfezionata l’adesione a Garanzia Giovani, selezionando la Regione in cui si preferisce usufruire di una delle opportunità previste.
Entro 60 giorni dall’adesione la Regione sceglierà e indirizzerà l’utente ad uno sportello dei servizi per l’impiego presso il quale sarà poi concordato un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo e la formazione professionale. Entro quattro mesi verrà presentata un’offerta in linea con il profilo indicato. Sul portale lavoro saranno pubblicate tutte le offerte messe a disposizione da aziende e strutture private ed enti e il relativo monitoraggio. Buona opportunità giovani!!!!