Nasce dalla rinnovata passione per la musica d’avanguardia, del dr Giuseppe Di Berardino, l’associazione Grido, che promuove e organizza eventi di musica elettronica e d’essai.
“Dagli anni 60, quando i Beatles invasero la scena mondiale, il futuro e la rivoluzione musicale, tutto ciò che è musicalmente proiettato al futuro è avanguardia – spiega Di Berardino, dentista e musicologo di Giulianova- Così l’elettronica, i cui suoni, prodotti da apparecchiature tecnologiche, trovano una dimensione musicale in cui collocarsi artisticamente”. Il Grido promuove e organizza concerti di freejazz, avanguardia, elettronica e tutto ciò che in musica è sperimentazione e ricerca.
Lo scorso 24 maggio, l’ unica tappa del tour del musicista scrittore OSTERTAG, guru statunitense della musica elettronica e inventore di strumenti elettronici particolarmente utilizzati in questo campo, è stato un dinner concert al NONÈ di Giulianova, un luogo particolare come la musica d’essai. “Non é solo un luogo di ristoro, non è solo un circolo culturale, non è solo un posto dove leggere o ascoltare musica, o dove esporre quadri o foto. Gestito dalla coop. Il Volo, questo locale qualche anno fa si sarebbe definito alternativo: “NONÈ è tutto questo ma anche di più. È un progetto di inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, siano essi disoccupati, inoccupati, anziani, disabili, detenuti, che coinvolge molte persone e offre molti argomenti di riflessione” – spiega Gabriella, socio fondatore della cooperativa e coordinatore delle attività- ma sicuramente NON È un posto comune”. Il progetto di inclusione sociale è sostenuto da enti pubblici come l’Ambito Sociale Tordino e le attività che i soci (circa 15) svolgono sono di generi diversi: dalla cura dei parchi pubblici alle pulizie degli uffici pubblici, fino alla promozione turistica attraverso un servizio guide. La scelta delle persone da “includere” nel progetto avviene tramite la convenzione con gli enti pubblici come l’AST , che selezionano attraverso bandi per tirocini formativi. Tra i progetti più importanti quello sul turismo locale, con la identificazione e formazione di guide turistiche, scelte tra persone anziane o diversamente abili, che illustrino i tesori culturali nascosti o poco conosciuti di Giulianova. La collaborazione con l’associazione GRIDO si realizza con l’organizzazione di eventi come i dinner concerts, che la passione del dentista musicologo Giuseppe Di Berardino porta in Abruzzo e in particolare a Giulianova, quando veri e propri big di questo genere musicale, solo apparentemente di nicchia, riescono a coinvolgere generazioni diverse, accomunate dalla ricerca e dalla sperimentazione di nuove espressioni musicali e culturali.
CHI è BOB OSTERTAG. Con la sua musica d’avanguardia rappresenta la coscienza sociopolitica della fine del XX secolo, lo statunitense BOB OSTERTAG, attivo da oltre 30 anni, divenuto il massimo esponente della performance multimediale negli anni ’90, unisce registrazioni e immagini reali ad una musica sperimentale per sensibilizzare il pubblico su questioni e temi di attualità