1. Che opinione hai dell’aborto?
Mirko, 22 anni: Che ognuno merita di vivere e che una “terza” persona non può esserne padrona. Facile o dura che sia, la vita va vissuta.
Ilaria, 20 anni: Sono favorevole. Ognuno deve sentirsi libero di poter decidere.
Non è una scelta facile, comporta maturità e sacrifici. Il difficile non è fare figli, è farli crescere in una famiglia serena. Se manca questo, penso che bisogna pensarci due volte
Susanna, 22 anni: Sicuramente è una decisione ardua da prendere, ha bisogno di essere ponderata in base alle esigenze, all’età, all’esperienza. E al giorno d’oggi molte ragazzine prendono sotto gamba la questione di avere un figlio. Quindi, in alcuni casi sono favorevole.
Andrea, 19 anni: Aborto? Cosa seria, da valutare con attenzione e che pone non pochi problemi etici. Assumersi o non assumersi le conseguenze di una serata?
Federica, 18 anni: Credo che una giovane donna debba avere la possibilità di scegliere se mettere al mondo, o meno, una nuova vita, sapendo di non essere in grado di garantire un futuro (né economicamente né sotto l’aspetto di figura genitoriale), non essendo in grado di garantirlo a se stessa.
Chiara, 18 anni: L’aborto mi fa paura, temo più che altro che le ragazze lo pratichino senza pensarci troppo, però se una ragazza dovesse ricorrervi perché è in una situazione troppo difficile, la capirei e l’appoggerei.
2. Cosa pensi delle baby mamme?
Andrea, 22 anni: Sicuramente penso che porti a molti sacrifici vista la giovane età della madre che in quegli anni avrebbe sicuramente molte altre cose da poter fare.
Susanna, 22 anni: Penso che al 90% dei casi non fanno una scelta con giudizio.
Ilaria, 20 anni: Penso che sia una scelta personale, che non può essere capita ma solo rispettata.
Mirko,22 anni: Dipende dalla baby mamma, nel senso che ci sono ragazze che sentono la maternità e prendono la questione seriamente, e altre che prendono la questione sottogamba. Se dovessi conoscere una baby mamma certo non avrei pregiudizi nei suoi confronti di nessun tipo.
Federica, 18 anni: Penso che le baby mamme debbano essere persone responsabili, e che ognuno fa le proprie scelte di vita.
Chiara, 18 anni: Secondo me a 15 anni non si conosce se stessi, non si capisce cosa si vuole dalla vita e quindi l’arrivo di un bambino può essere traumatico. Però le ammiro per il coraggio.
3. Conosci qualche ragazza che ha vissuto una delle due esperienze? (aborto o maternità)
Ilaria, 20 anni: Conosco una baby mamma e ho visto in prima persona le difficoltà che comporta tenere un bambino in una età dove si è veramente troppo piccoli per fare gli adulti. Nonostante questo, dopo due anni, vedo quanto essere mamma la rende felice, il che penso sia lo cosa più importante che va al di la di ogni etica morale.
Susanna, 22 anni: Conosco personalmente una baby mamma, e il compito che le spetta, ovvero crescere un figlio, è molto più grande di quello che si pensa. Comporta sacrificio e dedizione assoluta verso il figlio stesso, cosa che purtroppo non accade sempre, data l’età prematura.
Chiara, 18 anni: Conosco una ragazza che ha abortito. Viene a scuola con me.
L’ha fatto perché non lavora e non se la sente di lasciare scuola, e non può dirlo alla famiglia, che fa parte di una comunità religiosa.