Il dialogo artistico come indagine cognitiva del territorio
A Spoleto una poesia del poeta spoletino Sandro Costanzi, che ricorda Il Concerto di chiusura del Festival dei Due Mondi di Domenica 15 luglio Gian Carlo Menotti: Missa “ O Pulchritudo”, è stata per un anno in vetrina nella Galleria La bottega dell’arte di Katy Laudicina, richiamando l’attenzione dei pittori che frequentano assiduamente la città, nota in tutto il mondo per i famosi pregi paesaggistici, culturali e la presenza di teatri di grande fascino.
L’esposizione dei versi al pubblico rientra nel Progetto Culturale ideato dalla poetessa Anna Manna che ha riunito le composizioni poetiche dedicate a Spoleto di quattro poeti noti per accendere l’interesse dei pittori. I Poeti sono Anna Manna, Sandro Costanzi, Liliana Biondi, Mario Narducci.
E’ nata il 2 luglio dello scorso anno, l’idea dell’Omaggio a Spoleto Poeti e Pittori insieme, dopo la presentazione del libro di poesie di Anna Manna dal titolo”Questa mattina” ed.Tabula. Fati, nella Galleria di Katy Laudicina. Nel libro è pubblicata la poesia Piazza del Duomo , molto applaudita, che ha acceso la discussione sulle belleze di Spoleto. Così in un’occasione poetica, i relatori ed i poeti presenti si sono accesi a parlare in versi di Spoleto ed invitare i pittori spoletini al dialogo con la poesia. Ha preso dunque il via il Concorso di pittura che si è svolto in varie tappe durante l’anno. Con la presidenza di giuria della pittrice e poetessa Eugenia Serafini in questa estate che sta finendo si sono svolte le votazioni. Alla fine di agosto sono stati annunciati i vincitori per i dipinti ispirati dai versi della ideatrice del progetto Anna Manna.
Il 12 settembre sono stati annunciati i vincitori per la poesia di Sandro Costanzi.
Vince il concorso per dipinto ispirato dai versi del poeta Sandro Costanzi:
1° Posto Fabiola Lazarini acquerello di Thomas Schippers.
2° posto ex equo Andreina Gobetti e M. Antonio Sorcetti .
Premio Speciale Poeta Visivo: Elio Martellini.
Sia nella poesia di Anna Manna sia nella poesia di Sandro Costanzi la protagonista è la Musica, o come elemento di armonia e vitalità per la poetessa, sia come ricordo, tradizione, rilettura dei Festival dei due mondi con gli indimenticabili Concerti.
Del resto da un poeta spoletino si aspettava proprio questo : comunicare la gioia della sorpresa e del coinvolgimento quasi quotidiano con l’Arte internazionale. Quanti ricordi negli spoletini, la loro giovinezza, l’infanzia, tutto riporta ad assaporare l’estasi musicale di indimenticabili estati . Il successo dell’Omaggio a Spoleto si puo’ cercare proprio in questo: a Spoleto l’arte è pane quotidiano, sigla gli eventi personali, in un intreccio d’affetto , comprensione, educazione all’arte.
L’idea della poetessa romana Anna Manna si sta rivelando un’ottima cartina al tornasole per comprendere meglio l’arte e le espressioni artistiche del territorio. Infine il territorio stesso. Piu’ che un concorso è una forma di educazione e scandaglio per comprendersi meglio. In autunno ci sara’ l’annuncio dei vincitori legati agli altri due poeti Liliana Biondi e Mario Narducci, abruzzesi. I due poeti aquilani riceveranno quindi il testimone per continuare questo viaggio dell’arte nelle citta’ italiane di pregio artistico.
La prossima cittadina sara’ una sorpresa : Tocco Casauria, paese d’origine dello scrittore Gennaro Manna , padre dell’deatrice del progetto “I grandi Dialoghi Poeti e Pittori – Omaggio Alle Citta’ Italiane”. Saranno scelti i versi da mettere in vetrina su facebook e a Tocco Casauria. Ci saranno versi di poeti del luogo e versi di poeti romani. Resteranno in vetrina per un anno per dare tempo di trovare l’ispirazione e dipingere, ai pittori italiani, ed abruzzesi con una sezione a parte dedicata a Paolo Michetti.
Da Spoleto all’Abruzzo dunque. Il viaggio insieme, per un dialogo artistico senza sbarre, continua.
Alessandro CLEMENTI
RESPONSABILE COMUNICAZIONE
IGRANDI DIALOGHI – OMAGGIO A SPOLETO