Il pellegrinaggio partito da Giulianova raggiunge il traguardo.
L’associazione di promozione sociale Walkers di Giulianova porta il Cammino
Teramano fino a Isola del Gran Sasso. Su basi documentali e chiedendo in giro tra gli anziani, l’Associazione ha ricostruito un percorso che va da Giulianova a Isola, passando per la zona del Salinello.
Si fa tappa a Mosciano, Sant’Omero, Civitella del Tronto, Campli, Teramo, Montorio al Vomano, Tossicia e infine Isola.
Un pellegrinaggio vero e proprio, di 110 kilometri, come un cammino santo di minima lunghezza.
L’Ass.ne Walkers ha già sperimentato questo cammino la scorsa estate, tra luglio e agosto, con un gruppo di pellegrini. Ha però voluto fortemente riproporre lo stesso tragitto per queste festività natalizie, istituendo il Cammino Teramano di Natale: un percorso all’insegna dei valori della misericordia, proprio durante l’anno giubilare, questa volta con disabili e extracomunitari richiedenti asilo.
Con l’assistenza della Confraternita La Misericordia di Tortoreto e con l’ospitalità delle case della Domus Caritatis di Teramo-Campli-Roseto, il pellegrinaggio saluta l’anno vecchio avviandosi verso un 2016 di fede e speranza. Tappa finale a Isola del Gran Sasso, dove l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cena presso un ristorante in località santuario di San Gabriele per festeggiare coi “camminanti” l’inizio del nuovo anno.
Il messaggio del Cammino Teramano di Natale, come spiega il responsabile dell’evento Attilio Falchi, è quello della “fratellanza e unione in un mondo sempre più diviso, sempre più chiuso, e diffidente verso altre culture”.
di MikiMoz Capuano