IN UCRAINA INVECE…

Gioventù uguale anni spensierati, pieni di gioia, amore, curiosità. I migliori anni della nostra vita.bic_06

Tra le sempreverdi foresti dell’Ucraina si trova una splendida cittadina: Lopatin. La maggior parte dei suoi abitanti sono giovani. Ragazzi pieni di vita, entusiasmo, idee e progetti per il futuro… penserebbero tutti. Non è proprio così. La voglia di vivere non è scontata, così come non è scontato aver voglia di capire perché. Quasi nessuno sa veramente come  trascorrono il loro tempo, come si divertono gli adolescenti. O forse a nessuno interessa saperlo. Ci si accontenta degli stereotipi e dei luoghi comuni invece di osservare i singoli individui e le loro opinioni. Nella nostra città i ragazzi hanno diversi modi a disposizione per divertirsi, a seconda dei gusti, delle affinità, degli interessi. Ho provato a fare una piccola ricerca ed è venuto fuori questo:

22,1%  dei giovani preferisce guardare la tv;
21,2% – coinvolti nello sport;
21,2% – passa il tempo davanti al computer;

14,4% – legge;
11,5% – passa il tempo con gli amici;
5,8% – aiuta i genitori;
1,9% – ascolta musica;
1,9% – guarda film.

Ma se per qualcuno la felicità è cercare  l’amore, per  qualcun altro invece è cercare …l’alcool . A Lopatin il 98% dei ragazzi pensa comunque che è possibile divertirsi con gli amici, fuori casa, in palestra ecc. Sono d’accordo. Penso anch’io che sia piacevole stare con chi ti capisce e condivide la tua condizione. Avrei anche una ricetta, fatta di pochi ingredienti: qualche amico, qualche ora di libertà e un po’ di buon umore. Mischiare il tutto e l’allegria è servita. Ma qualcuno sbaglia condimento e al posto del buon umore mette  l’alcool, dimenticando che  è solo un’apparenza di buon umore, che non dà la giusta felicità, offusca la mente mentre è bene che si impari a riconoscere e apprezzare gli ingredienti giusti.

La gioventù nasconde molti misteri e molte domande. È difficile riuscire a “vedere” e capire, ma è indispensabile  essere soprattutto sinceri con se stessi e con coloro che ci circondano. Buona fortuna a tutti quelli che non smettono di cercare la giusta felicità.