Il 6 giugno, presso l’Auditorium del Parco all’Aquila, a partire dalle ore 9.30 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) hanno presentato il Progetto LNGS-FUTURE “LNGS Facilities Upgrade To Unveil Rare Events” finanziato dal PNRR nell’ambito della Missione 4, Componente 2 e linea di investimento 3.1.
Il progetto LNGS-FUTURE, che vede anche la partecipazione del Gran Sasso Science Institute (GSSI), rispecchia esattamente il suo acronimo: un programma di investimenti concepito per guardare al futuro e mantenere i LNGS nell’élite dei laboratori di fisica più avanzati al mondo.
Ogni anno centinaia di scienziati da tutto il mondo vengono ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso per partecipare agli esperimenti dedicati allo studio dei grandi misteri dell’universo. Lo studio delle proprietà dei neutrini, la ricerca della materia oscura e la comprensione dei meccanismi alla base del funzionamento delle stelle sono i filoni principali dell’articolato programma di ricerca dei LNGS.
Grazie alle loro dimensioni, alla facilità di accesso e alla loro posizione geografica, i LNGS sono universalmente riconosciuti come il laboratorio di ricerca più importante al mondo per la fisica astro-particellare. Inoltre, il loro successo è strettamente legato alla capacità di fornire servizi integrati e supporto scientifico di eccellenza nei settori della meccanica, dell’elettronica, della selezione di materiali radiopuri, della chimica analitica e del calcolo scientifico.
“La fisica delle astro-particelle è oggi una branca essenziale della ricerca di base e assistiamo ad una competizione sempre più agguerrita. Nazioni come Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina e Corea del Sud stanno investendo ingenti risorse nella costruzione di nuovi laboratori sotterranei. – commenta Carlo Bucci, ricercatore dei LNGS e responsabile del Progetto –È quindi indispensabile un continuo miglioramento per mantenere il ruolo di leadership dei LNGS nella concorrenza internazionale”
Il progetto LNGS-FUTURE mira all’ammodernamento e al potenziamento degli impianti tecnici e di sicurezza del laboratorio e alla creazione di un supporto alla criogenia avanzata, tecnica sempre più utilizzata dagli esperimenti di nuova generazione.
Con 20.058.000 € e in 30 mesi i LNGS realizzeranno nuove infrastrutture al servizio della big science con l’obiettivo finale di ospitare i più importanti esperimenti volti a studiare la massa e la natura del neutrino, mantenendo così la leadership mondiale nella fisica delle astro-particelle per il prossimo decennio.
L’agenda della giornata e le informazioni sono reperibili alla pagina https://lngs-future.eventbrite.it