MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “VISIONI CROMATICHE” DI VANESSA DI LODOVICO

Nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città di Fossacesia, il giorno 06/08/2023 le opere dell’artista Vanessa Di Ludovico riempiranno le sale del Teatro Comunale di Fossacesia, proponendo un percorso di colori e di emozioni che rievoca l’immagine della libertà quale massima espressione della dimensione umana.

Un viaggio visivo che accompagna i visitatori attraverso giochi di percezioni, linguaggi espressi e silenzi che si inseriscono nello spazio incontaminato della eterna lotta tra ragione e sentimento, logos e pathos, in una armonia di frammenti che si ricompongono in una nuova, suggestiva forma che diviene intuizione della realtà.

La rottura di schemi predefiniti sintetizzati nella scelta della tecnica mista caratterizza la creazione delle opere esposte come motivo di evasione, spinta alla anelata libertà di espressione insita nel profondo dell’animo dell’artista che, nella sua metamorfosi professionale, traccia una testimonianza di profonda introspezione psicologica.

Il messaggio di speranza che proviene dalla creazione artistica di Vanessa di Lodovico esprime sentimenti celati dietro una realtà inappagante, invitando ad una riflessione sulla essenza della vita concretizzata nell’immagine del cuore, motore propulsore e strumento di creatività.

Le incursioni sonore saranno affidate alla competenza del musicista Marco Di Blasio, con la partecipazione di Michela Toro e Matteo Fariciotti.

La mostra prevede la presentazione della professoressa Alessandra Melideo alla presenza del Sindaco del Comune di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio e dell’Assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli.

si segnala che l’artista Vanessa Di Lodovico è stata selezionata per la biennale di Roma 2024, oltre a vari riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera. Grazie e buona serata.

 

Chieti 01/08/2023

Prof.ssa Alessandra Melideo

docente di lettere presso il Liceo Scientifico F.Masci di Chieti, moderatrice di eventi letterari e artistici e curatrice di rassegne poetiche.