In questo periodo di grave crisi economica urgono nuove spinte per ripartire, è necessario ungere gli ingranaggi del motore del nostro Bel paese, rallentato da vincoli burocratici stratificati e spesso incomprensibili, e riuscire a cogliere le nuove occasioni che i mercati riescono ad offrire. Attraverso l’unione delle energie e delle risorse degli operatori si possono raggiungere più facilmente
le soluzioni concrete alle miriadi di problemi comuni ed ottenere i suggerimenti utili a mantenere il passo con le continue evoluzioni normative e le opportunità di crescita. Un gruppo di imprenditori abruzzesi ha costituito un gruppo autonomo, vicino alle reali esigenze del territorio e libero da inutili sovrastrutture, dando vita nel 2009 all’AIMPA, Associazione degli Imprenditori Abruzzesi. L’AIMPA è aperta a tutte le imprese della regione, che siano esse industriali, artigiane, commerciali, professionali o agricole, e persegue l’obiettivo di contribuire con gesti effettivi allo sviluppo e alla crescita del sistema economico abruzzese, affiancando le singole aziende nei rapporti con le istituzioni e gli enti locali. La prima finalità dell’AIMPA è sviluppare rapporti e relazioni “su misura” a favore dei propri associati, seguendoli da vicino e mettendo a loro disposizione professionisti preparati ed esperti, in grado di offrire un servizio di assistenza globale, utile ad affrontare qualsiasi problema gestionale ed economico finanziario correlato alla vita aziendale, in ambito previdenziale, fiscale, creditizio, in materia di sviluppo industriale e dei rapporti di lavoro. Tra la moltitudine di servizi ad ampio raggio forniti dall’AIMPA per poter assistere, tutelare e rappresentare i propri associati, appaiono particolarmente preziosi, considerata l’attuale crisi di liquidità, quelli specificamente dedicati all’assistenza per l’accesso al credito bancario e all’individuazione delle agevolazioni alle imprese, che offre un costante aggiornamento su tutte le opportunità di finanziamenti nazionali, regionali, provinciali e comunitari; tali servizi non hanno però soltanto un mero ruolo informativo, in quanto sono integrati dalla “consulenza gestionale” e cioè dalla diretta collaborazione nell’espletamento delle istanze di finanziamento. L’accesso alle risorse occorrenti ai propri associati per lo sviluppo delle proprie attività economiche e produttive è inoltre notevolmente agevolato dalle convenzioni stipulate dall’AIMPA con i consorzi di garanzia fidi, grazie alle quali le imprese possono ottenere condizioni particolarmente convenienti e trovare assistenza personalizzata per ogni tipo di operazione finanziaria, quali leasing, factoring, e aperture di linee di credito per scoperti di conto corrente, anticipi su fatture, su effetti e ricevute al SBF, all’import e all’export, su ordinie commesse, su crediti Iva e fideiussioni. Grazie alla sua struttura associativa, l’AIMPA è poi in grado di interloquire direttamente con i fornitori di energia elettrica e gas, e di riuscire a consentire ai propri associati di acquistare le fonti di energia nel mercato libero a prezzi più convenienti, anche attraverso l’analisi personalizzata dei consumi energetici e la valutazione delle soluzioni di risparmio, così come è in grado di fornire soluzioni adeguate per la progettazione e l’installazione di impianti per la produzione diretta di energia. L’AIMPA offre poi assistenza nella materia ambientale e nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, settori per i quali fornisce consulenze altamente qualificate che hanno l’obiettivo di migliorare la diffusione ed il livello qualitativo dei percorsi interni di formazione e di incrementare l’efficienza dei processi aziendali, secondo gli attuali standard UNI ISO 9000. Grazie ai propri partner qualificati l’AIMPA riesce, inoltre, a svolgere un’accurata e completa attività di consulenza per il conseguimento delle attestazioni e certificazioni necessarie per la partecipazione alle gare di appalto di servizi ed opere pubbliche e, più in generale, di assistere le imprese nella preparazione di tutta la documentazione occorrente. L’AIMPA, nata dalla volontà di non arrendersi al drammatico momento di crisi finanziaria, cerca di mantenere moderne e competitive le proprie associate, senza lasciare nulla al caso, ma valutando attentamente i bisogni delle piccole e grandi imprese che la compongono. Per risollevarsi dalla crisi ognuno deve profondere tutto il proprio impegno, e l’AIMPA dà il suo apporto cercando di unire e coordinare le energie delle imprese locali, restando costantemente a contatto con le radici stesse dell’economia regionale e cercando di crescere “grazie alle proposte, ai contributi di idee e alle problematiche espresse dagli associati”.