Oramai il consumatore è “schiavo” dell’offerta e della ricerca del risparmio. E’ diventato comune a molti che beni e servizi non indispensabili, ma che fino a qualche anno fa ci si poteva permettere, oggi sono diventati inaccessibili o comunque rinunciabili. Due giovani imprenditori, non facendosi intimorire dalla crisi stanno sperimentando il nuovo mercato dei coupon, proponendo, e di fatto permettendo, l’accesso ad alcuni servizi con notevole risparmio. Un gruppo di aziende, che storicamente si occupa di informatica, tra le varie attività ha creato un sistema integrato di rilevanza nazionale per la vendita di coupon. La crisi economica spinge il consumatore al risparmio, al confronto delle offerte e alla inevitabile selezione. Mediante il portale Scontisubito.it è possibile visionare delle offerte dettagliate, confrontarle e scegliere quella più confacente alle proprie esigenze, risparmiando. Obiettivo primario e non trascurabile dei gestori del sito è che sia i clienti che i partners possano fare affari con soddisfazione. Da studi effettuati il mercato dei coupon sarà in forte crescita fino al 2016. “Noi vogliamo guardare oltre – precisa l’Amministratore – e abbiamo già messo in atto due iniziative. La prima che risolve i problemi che possono presentarsi con il sistema in essere. Ad esempio: il partner vende coupon, il cliente usufruisce del servizio dal partner, che ritira il coupon, successivamente il gestore paga il coupon.
Noi cerchiamo di farlo puntualmente, Groupon lo fa con notevole ritardo. Il secondo problema concerne il lavoro che passa inosservato, ma che necessita fare, come ad esempio visitare il cliente e ritirare periodicamente i coupon. Quindi abbiamo ideato in sistema che permetta di by-passare questi fattori debilitanti, che sono 1,2,3…Sconti e Salda in cui è possibile acquistare tagliandi di prenotazione in maniera tale da non essere in competizione con colossi come Groupon ma permettere, allo stesso tempo, all’utente internet di acquistare un tagliando di prenotazione con cui prenotare il servizio che poi salderà direttamente al partner al momento della fruizione del servizio prescelto”. Questo nuovo sistema è già attivo in città come Roma, Catania e Milano. La seconda alternativa è BuoniSpesaWeb in cui sono in vendita buoni spesa, così come si fa già in America.
PrimaPagina edizione Gennaio 2014