PARLARE DI PEDOFILIA AD ADULTI E BAMBINI

Ecco come trattare il tema delle molestie sessuali con sensibilità e chiarezza.

Scrivono gli autori: Trovare le parole per dire ai bambini che ci possono essere adulti pericolosi non è facile. È importante proteggerli ma non mettere loro paura o ansia, né farli vivere con il sospetto che il mondo sia popolato di “mostri”.
C’era una volta, in un paese lontano lontano e bianchissimo come la neve ghiacciata dell’Antartide, una colonia di pinguini neri e bianchi con il becco robusto come l’acciaio. Inizia così la storia del pinguino Leo un cucciolo di pinguino che, dopo aver subito un tentativo di abuso, si sente imbarazzato, confuso e spaventato.
Nel libro non viene descritta alcuna scena di abuso vero e proprio ma viene delineata più come un tenerlo sempre più stretto… Leo comincia a sentire che qualcosa di strano molto strano stava per accadere e della paura del
momento così come della vergogna dopo. Un racconto che si rivolge per la prima volta ai bambini che potranno imparare qual è il giusto comportamento in situazioni analoghe e chiedere subito l’aiuto all’adulto, senza vergogna e
sensi di colpa. Occorre offrire ai nostri piccoli le armi per difendersi quando noi non siamo fi sicamente vicini e soprattutto per aiutarli a distinguere i “segreti buoni da quelli cattivi”.
(G. Maiolo, G. Franchini e K. Schneider, Giù le mani!, Erickson, pp. 35)

Prima Pagina edizione Ottobre 2014 – di Clementina Berardocco