Dicono che il Molise “non esiste”, ma non è vero. Per una abruzzese come me, è un “pezzetto” di cuore che batte vicino e con cui condividiamo molto della nostra cultura, soprattutto nelle tradizioni gastronomiche, tanto da autodefinirci “cugini”.
Per scoprirlo, o riscoprirlo, nella sinfonia dei suoi sapori e dei suoi profumi, bisogna andare a conoscerlo di persona, magari sedendosi ai tavoli del Ristorante di Franco Ricci e della sua famiglia, a Roma, dove entrare da PIACERE MOLISE è come tornare a casa, in un ambiente accogliente e familiare.
Luoghi curati, calore, servizio attento e cortese, anche i palati più esigenti vi trovano appagamento.
Situato in pieno centro storico, nella frequentatissima via Candia, a due passi dal Cupolone di San Pietro, dopo aver soddisfatto l’anima con le bellezze di Roma, anche le papille gustative meritano la bellezza e l’arte della cucina sincera.
L’offerta gastronomica del ristorante PIACERE MOLISE è ricca di alimenti di qualità, di freschezza, di genuinità e non solo nelle materie prime, ma soprattutto nella maestrìa artigianale delle preparazioni.
Dalla pasta fatta “in casa” agli gnocchi, dalle carni al pesce sapientemente lavorati, fino ai dolci, tutto passa attraverso l’attenta supervisione di Franco e della sua famiglia.
Tacconelle fatte a mano, cappellacci dei briganti, crìoli e orecchiette, tartufi e carni sapientemente preparate, formaggi, e torte dal rassicurante aspetto e sapore casalingo, come il buonissimo bocconotto molisano e tanto altro ancora!
Ma ai prodotti e ai piatti della tradizione molisana si aggiungono altre proposte altrettanto piacevoli, ben cucinate e ben presentate e alla genuinità dei piatti, si accompagna una scelta di vini altrettanto gustosa e di qualità.
Anche il rapporto qualità -prezzi è molto soddisfacente.
Insomma il Molise esiste ed è un vero piacere, tutto da mangiare, da gustare e conoscere, a Roma, in via Candia 60, insieme a Franco Ricci e al suo magnifico staff, con la sicurezza di vivere un’esperienza di gusto davvero straordinaria.
Parola di cugina.
Mira Carpineta