La terapia shiatsu è una forma di manipolazione tramite i pollici, le dita e il palmo delle mani, che esclude l’utilizzo di strumenti meccanici e i cui scopi sono la correzione dei malfunzionamenti dell’organismo,
la promozione e il mantenimento della salute del paziente e la cura delle malattie specifiche.
Così viene ufficialmente definita dal ministero della sanità giapponese questa tecnica ormai diffusa in tutto il mondo, particolarmente efficace per modificare o curare atteggiamenti posturali non salubri.
Il creatore di una delle tecniche di esecuzione più diffuse, MASUNAGA Sensei, definisce la postura “ un modo per interpretare lo stato di essere vivente, che riflette l’atteggiamento delle persone e rivela le loro intenzioni
prima di passare all’azione”. In pratica, dalla postura si possono intuire le abitudini, le azioni quotidiane che la persona svolge e di conseguenza, per gli acuti osservatori, il suo stile di vita, i suoi pensieri perché tutto ciò che influenza il modo di vivere della persona, influenza anche la sua postura. L’operatore quindi deve sviluppare, tra le sue capacità professionali, la capacità di mantenere una posizione rilassata, ma ferma e di percepire attraverso il tatto i sottili cambiamenti che si producono nell’energia vitale dell’individuo.
Ma soprattutto di essere in grado di diagnosticare gli squilibri energetici del paziente.
Lo shiatsu è una terapia fisica efficace soprattutto negli squilibri dell’apparato locomotore perché agisce direttamente sui tessuti interessati Due sono gli elementi importanti per la postura. Il primo èla libertà del movimento: tutto ciò che limita l’articolarità, la flessibilità, l’armonia dei movimenti indica un’energia bloccata (ki) o rallentata nel suo percorso. Il secondo, conseguenza del primo, è la necessità di ristabilire tale libertà, attraverso appunto, una serie di trattamenti.
Lo shiatsu inoltre può trovare posto nella cura di molte patologie stimolando un processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità.
Lo shiatsu non fa niente di straordinario, ma può rendere straordinarie le persone.
PrimaPagina, edizione settembre 2014 –
di Dott. Francesca Marà (Fisioterapista – operatrice shiatsu)
di Dott. Alessandra Neri (Medico chirurgo – operatrice shiatsu)