CUCINA NATURALE

Quasi a metà della bellissima scalinata esistente al centro di Colonnella, due giovani preparati e cesprioraggiosi, hanno dato vita ad ESPRI’.  Un ambiente elegante e di raffinata semplicità, ove vengono proposti piatti
Fabio e Emanuela, con bella cultura e tanta volontà, al termine di un corso (galeotto?) di pianificazione aziendale  promosso dalla Provincia, presentarono un loro progetto che fu selezionato e finanziato dall’allora Sviluppo Italia. La felicissima ubicazione, con locali efficacemente ristrutturati, la scelta di tavoli ed arredi di antiquariato, la musica nuovi o rivisitati con ingredienti che assicurano rispetto per i  principi vincenti di territorialità e stagionalità.

gradevolissima (e soft) di sottofondo ed il premuroso ma discreto approccio ai tavoli di Fabio (anche sommelier) e Manuela (particolarmente qualificata nella preparazione dei dolci) fanno da cornice ai piatti da gustare. Pochissima carne, pesce azzurro (in prevalenza), molte verdure e legumi, buonissimo pane ed eccezionali e curatissimi dolci, costituiscono – in estrema sintesi – l’offerta che ogni giorno viene proposta agli ospiti. Ma chi è il cliente tipo di questo locale? Non è possibile fare una classificazione rigida, ma è certo che qui si trovino benissimo quanti amano il mangiar bene (senza abbuffarsi), con ingredienti che (oltre il 90°/°) provengono dal territorio circostante o al massimo abruzzese. Un altro aspetto significativo è dato dall’offerta di prodotti  “presìdi  Slow Food”.
Un capitolo a sé merita la scelta dei vini – conservati  efficacemente in una ricca cantina con ampia selezione regionale italiana e con alcune eccellenze.Premurosi ed attenti come sono i ‘nostri’ giovani (coadiuvati in cucina da un espertissimo cuoco), per facilitare la degustazione di buon vino senza problemi di guida successiva, si sono dotati dell’apparecchiatura denominata “ Bol d’Air Jacquier”. Si tratta della emissione aerata di oli essenziali di pino che facilitano, in modo veramente efficace,  il metabolismo dell’alcool con più celere recupero di lucidità ed efficienza. Se poi  il gustoso – e per certi versi  diverso – pasto si conclude con i dolci, vi è il trionfo di Manuela che (figlia d’arte nel campo della ristorazione, specie per il pesce) si esprime contecnica e fantasia uniche nella preparazione, senza l’uso si semi-lavorati come spessoaccade altrove.Dunque, un altro esempio di coraggio, di attenzione e studio del settore, di capacità Imprenditoriale, dove si fondono e si esaltano le offerte del territorio (basti citare quella che i giovani hanno etichettato “ciclo vitale”, un’ inimitabile insalata mista) e la voglia di stupire, con un elemento base costante e vincente sempre : la qualità (dei prodotti, dell’ambiente e del servizio).

di Ropel