TERAMO SVEGLIATI! E’ TEMPO DI MUSICA

kimbalaUn altro felicissimo appuntamento con i Pomeriggi Musicali dell’Associazione Culturale Kymbala del M° Giuseppe Scorzelli (su www.kymbala.it le attività dell’associazione) è giunto al termine lo scorso venerdì 18 ottobre Dopo un delizioso 2011 con “Maratona Liszt” , nel 2012 con

“Claude Debussy ed il suo tempo”, ed aver portato a Teramo nomi del calibro di Michele Campanella, Roberto Plano, Gloria Campaner ed Enrico Pierannunzi (solo per citarne alcuni), l’Ass.ne Kymbala ha confermato in questo 2013 la sua proficua collaborazione con i principali Conservatori italiani.

Quest’anno i concerti sono stati cinque, come sempre totalmente gratuiti, cominciando con l’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto “G. Braga”, per finire con quella applauditissima offerta dal Conservatorio aquilano “A. Casella”, passando per le apprezzate esibizioni di Salvatore Sclafani, di Gabriele Levi, e dei rappresentanti del Conservatorio “L. Cherubino” di Firenze. I concerti si sono tenuti presso l’ Auditorium di Santa Maria a Bitetto e presso il Duomo di Teramo con una discreta presenza di pubblico, soprattutto in quest’ultima esibizione, a confermare la voglia dei teramani di assistere a spettacoli di tale genere, una voglia che andrebbe assecondata. Si tratta di un argomento molto caro al M° Scorzelli, a cui viene naturale chiedere un commento. La risposta è un misto di orgoglio e amarezza, un contrasto tra ciò che è stato e ciò che poteva essere “poiché Teramo appare come una città dalle grandi potenzialità ma che risulta, culturalmente, abbastanza…assonnata – commenta il maestro – Alla fame di cultura dei teramani si contrappone troppo spesso l’inadeguatezza della politica locale, sempre invitata e mai intervenuta, che di certo non favorisce tali attività se si pensa che questa è anche una città il cui sindaco trattiene, tra le altre, la delega alla Cultura. Forse la mancanza di tempo e competenze per utilizzarla al meglio, dimostra la scarsa importanza attribuita alla cultura…e all’umiltà. Altro elemento sconcertante – conclude il maestro – è la totale assenza a questi appuntamenti di studenti e docenti dell’Istituto “G.Braga”. E a proposito di umiltà, il M° Scorzelli ricorda l’accoglienza riservatagli, al suo arrivo a Teramo, dai responsabili del suddetto Istituto:” tu organizzi eventi, ma non dimenticare che a Teramo la musica siamo noi!”…e allora sveglia Teramo, se non è troppo tardi.

Riccardo Nori

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE