UN SECOLO DI STORIA DELLA SCUOLA TERAMANA

Nell’ultima pubblicazione di Giovanni Di Giannatale

Un’opera enciclopedica, certosina e magistralmente documentata quella del prof. Giovanni Di Giannatale,
preside del Liceo Statale “G. Milli” di Teramo, nonché valente storico e saggista. Una produzione letteraria
notevole che racconta e custodisce la memoria storica della nostra città.

Il suo ultimo libro STORIA DELLA SCUOLA TERAMANA DALLA SECONDA METÀ DEL XVIII AL XIX SECOLO  è un’imponente raccolta di notizie e memorie ottenute vagliando minuziosamente archivi e biblioteche pubbliche e private.

Una ricostruzione che offre affreschi di un passato “sulle cui basi, solo, si può costruire il futuro”.

Cosa lo ha spinto a cimentarsi in un lavoro di ricerca così articolato e complesso? “ Si è trattato di un lavoro che ha avuto una gestazione quasi trentennale, in effetti – spiega il professore –
iniziato nel 1982, con le ricerche sulle origini del Real Collegio “San Matteo Apostolo” e sulla direzione dei P.P. Barnabiti, per arrivare al Regio Liceo Ginnasiale “M. Delfico”, ma un libro di storia, per quanto ricco e documentato non si può mai considerare concluso.
Ci saranno sempre degli ambiti celati, di cui, senza documenti e testimonianze, si ignorerà sempre l’esistenza. È l’eterna sfida dei ricercatori”.

La ricostruzione storica del professor Di Giannatale si è avvalsa della collaborazione – “un lavoro di rete”– di illustri colleghi, quali la professoressa Loredana Di Giampaolo, preside del Liceo Classico di Teramo e il professor Piero Natale, preside dell’Istituto Tecnico “B. Pascal”, sempre di Teramo, e spazia dalla documentazione degli atti istitutivi delle scuole, alla storia degli edifici stessi, delle attrezzature, della didattica. Inoltre una vasta serie di figure, eventi e ritratti offrono immagini di momenti storici in evoluzione, con i mutamenti dettati dalle leggi e dalle condizioni sociali.

Ad ulteriore completezza storiografica, la notevole mole di note e rimandi che fanno dell’opera del professor Di Giannatale un compendio enciclopedico dettagliatissimo nonostante “la convinzione – conclude – che molto altro c’è da scoprire, perché la ricerca storica rimane un cantiere sempre aperto”

PrimaPagina edizione Agosto 2014 – di Mi.Ca