BARI – Tecnopolis, Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università di Bari, el’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo ‘Anim Aps’, organizzazione internazionale non profit, auspicano la costituzione di una Reteinternazionale delle Associazioni degli Italiani nel mondo al fine di:
1)potenziare il ruolo delle associazioni degli italiani nel mondo;
2)creare forme di cooperazione in campo culturale, sociale,formazione,turismo, imprese e start up, tra l’Italia e tutti i paesidestinatari dei flussi migratori italiani,
3) costituire dei terminali nei paesi esteri per la promozione delleattività da attuare.
La nascita della Rete, in primo luogo consentirebbe di mettere insiemerisorse e know-how per poter offrire un maggior portafoglio di servizie per realizzare una più ampia gamma di eventi ed iniziative a favoredegli associati, in modo da accrescere i livelli di soddisfazione e difidelizzazione degli associati e da ampliarne il numero in futuro,coinvolgendo anche le più giovani generazioni.
Le associazioni potrebbero, in particolare, grazie a risorse umane edeconomiche raccolte e utilizzate congiuntamente, assumere un ruolomaggiormente operativo nei confronti degli associati, garantendoservizi gratuiti e a pagamento attraverso il supporto di specialisti econsulenti quali, ad esempio: supporto per l’organizzazione di viaggidelle radici; supporto nella ricerca di documenti; supporto per laricerca genealogica; supporto per le pratiche di ottenimento dellacittadinanza italiana; contatti continui con la madrepatria,attraverso strumenti quali newsletter, webinar periodici, ecc.; corsi
di italiano, dialettico, cucina italiana, design italiano, culturaitaliana, ecc., da tenersi anche online (coinvolgendo anche le scuoleo altre istituzioni); contatti con imprese ed istituzioni italiane perfavorire attività di import-export, investimenti in Italia, creazionedi start-up legate al Made in Italy.
Inoltre la Rete Internazionale accrescerebbe la visibilità ed ilpotere contrattuale delle singole associazioni, consentendo diottenere maggiori attenzioni e risorse dagli interlocutoriistituzionali (Regione, Ministeri, UE, ecc.). Ciò favorirebbe la
realizzazione di attività di promozione di territori e di eccellenzeartistiche, culturali, gastronomiche italiane, anche per conto di entied istituzioni e potrebbe supportare la realizzazione di eventi divario genere (anche a distanza) e la loro promozione. Infine, darebbela possibilità di portare avanti attività di ricerca e studio,pubblicazioni e molto altro per divulgare la cultura italiana nelmondo.
L’iniziativa avviata intende selezionare le associazioni degliitaliani all’estero per progettare nuove modalità di cooperazioneimprenditoriale e di fruizione turistica dei territori, la promozionedi prodotti turistici innovativi e soluzioni digitali per creareesperienze di turismo culturale “live remote” e/o di turismo virtuale
(e-tourism) al fine di offrire risposte concrete alle sfide postedalla crisi pandemica.
L’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo ‘Anim Aps’ ha messo adisposizione una piattaforma dei media a livello internazionale perla promozione delle associazioni degli italiani nel mondo